Si avvicinano le elezioni per il rinnovo della suprema carica paliesca, il Capitano del Palio.
Gianbattista Filippone si trova di fronte a un nuovo esame: nonostante la radiazione dall’Ordine dei Veterinari (leggi QUI) , Filippone ha ricevuto un ampio sostegno pubblico, con centinaia di commenti sui social media e una petizione online in sua difesa (leggi QUI)
Nelle prossime settimane verrà convocato il Consiglio del Palio per procedere alla nomina. Più che sull'esito, l'attenzione è puntata su quanti voti verranno raccolti dal Capitano del Palio. Il termine per la presentazione di altre candidature, infatti, è già scaduto, senza che nessuno si facesse avanti. Come l’anno scorso, Filippone sarà l’unico candidato.
L'auspicio, per Filippone e per l'intero mondo del Palio è che i voti a favore siano maggiori rispetto all'elezione, non scevra da polemiche, dello scorso anno. "Spero che il Consiglio del Palio possa giudicare positivamente il mio impegno profuso per la manifestazione e l'operato di quest'anno" commenta il Capitano uscente.
Dal mondo paliofilo arrivano indicazioni che le ultime vicende non influenzeranno il giudizio: il Capitano sarà giudicato solo per le attività strettamente legate al Palio.