/ Attualità

Attualità | 22 novembre 2023, 09:35

Gianbattista Filippone atteso all'esame di Capitano del Palio

Nel mese di dicembre il Consiglio del Palio che riconfermerà la massima carica paliesca. Attenzione puntata sui voti che riceverà: "Spero di aver fatto bene e di aver profuso impegno in questo ruolo"

Gianbattista Filippone

Gianbattista Filippone

Si avvicinano le elezioni per il rinnovo della suprema carica paliesca, il Capitano del Palio. 

Gianbattista Filippone si trova di fronte a un nuovo esame: nonostante la radiazione dall’Ordine dei Veterinari  (leggi QUI) , Filippone ha ricevuto un ampio sostegno pubblico, con centinaia di commenti sui social media e una petizione online in sua difesa (leggi QUI

Nelle prossime settimane verrà convocato il Consiglio del Palio per procedere alla nomina. Più che sull'esito, l'attenzione è puntata su quanti voti verranno raccolti dal Capitano del Palio. Il termine per la presentazione di altre candidature, infatti, è già scaduto, senza che nessuno si facesse avanti. Come l’anno scorso, Filippone sarà l’unico candidato.

L'auspicio, per Filippone e per l'intero mondo del Palio è che i voti a favore siano maggiori rispetto all'elezione, non scevra da polemiche, dello scorso anno. "Spero che il Consiglio del Palio possa giudicare positivamente il mio impegno profuso per la manifestazione e l'operato di quest'anno" commenta il Capitano uscente. 

Dal mondo paliofilo arrivano indicazioni che le ultime vicende non influenzeranno il giudizio: il Capitano sarà giudicato solo per le attività strettamente legate al Palio.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium