/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 31 dicembre 2023, 10:00

Pubblicato il libro dell'astigiano Piercarlo Baldizzone "Per trenta khmer in più"

Ex luogotenente dei Carabinieri, di Montabone, ha raccontato le sue esperienze nel libro edito da 'Antea'

Pubblicato il libro dell'astigiano Piercarlo Baldizzone "Per trenta khmer in più"

È stato pubblicato, dalla casa editrice Antea di Taggia (IM) il libro "Per trenta khmer in più" dello scrittore montabonese (per nascita e cittadinanza onoraria) Piercarlo Baldizzone.

SI tratta di una storia vera profondamente legata al territorio, di cui sono originari tutti i protagonisti.

"Non e che l'onore sia un abito o un pigiama con cui vai anche a dormire, scrive l'autore, ma è qualcosa che all'occorrenza ti sovviene di avere, ed e quello il momento in cui sta a te conservarlo, nel ricordo di ciò che ti è stato insegnato e di quello che senti tu stesso di essere, oppure perderlo".

L'autore

Piercarlo Baldizzone nasce nel 1960 a Montabone, piccolo paese in provincia di Asti, da un'umile famiglia contadina, conservando sempre vivo il ricordo della terra natia e dei suoi abitanti.

Astigiano di confine, conclude gli studi presso il Liceo Classico "G.Saracco" nella vicina Acqui Terme (AL) e si arruola nell'Arma dei Carabinieri, al cui servizio, in diverse località d'Italia, resta per oltre trentasei anni, congedandosi da Luogotenente.

Partecipa a tre mission a sostegno della pace in Cambogia, Israele e Bosnia.  decorato con Medaglia di Bronzo al Valore dell'Arma per aver impedito, da solo e disarmato, l'eccidio di una trentina di civili a Stung Treng, in Cambogia, nel 1993.

Sposato con Larissa, che lo ha spinto a narrare le sue esperienze. Questo gli ha fornito lo spunto per approfondire anche le drammatiche vicende vissute dai suoi antenati e molti altri.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium