Venerdì pomeriggio, a suggello del grande successo ottenuto dall’edizione 2023 del Bagna Cauda Day, che ha visto oltre 150 locali partecipanti, migliaia di commensali soddisfatti e tante iniziative per valorizzare il piatto tipico piemontese – si svolgerà presso il cinema Lumière l’evento conclusivo, con la premiazione dei migliori locali, dei reel su Instagram e dei lavori scolastici.
I 20 locali che hanno ricevuto il maggior gradimento dai bagnacaudisti, su oltre 1.200 sondaggi compilati online, saranno premiati con un magnum di Asti e Moscato d’Asti e una confezione di prodotti Mario Fongo. Altri 20 locali sono stati segnalati per la qualità della bagna cauda e dell’accoglienza. La media dei voti espressi dai commensali è stata di 4,74 su 5, un indice di apprezzamento altissimo. Il 40% dei partecipanti ha scoperto l’evento sui social, il 37% dal passaparola e il resto dai media. Molte le risposte provenienti da altre regioni o dall’estero.
Sul grande schermo cinematografico saranno proiettati anche i 12 reel più belli pubblicati su Instagram con l’hashtag #bagnacaudaday, selezionati dall’Associazione Astigiani. Gli autori riceveranno un magnum di Asti Spumante e il reel più visto vincerà un anno di Internet offerto da Iccom. Partner dell’iniziativa sono anche il Consorzio Asti DOCG e la Cartolibreria Marchia.
Infine, saranno premiati i 20 lavori più originali realizzati dalle classi di scuole dell’infanzia, elementari e medie che hanno partecipato a “Bagna alla lavagna”, il progetto che invita i bambini a raccontare la tradizione della bagna cauda. I lavori, tra filmati, disegni e cartelloni, sono visibili sul sito bagnacaudaday.it. Ai vincitori saranno consegnati buoni acquisto di materiale didattico e un premio speciale offerto da Asti Agricoltura.
Le 25 classi che hanno partecipato all’iniziativa sono:
Scuola dell'infanzia Giovanni Botto - Castelnuovo Belbo (AT)
Scuola primaria Buonarroti – Asti: classi 1A, 1B, 3A
Scuola Primaria Rio Crosio – Asti: classi 2A, 2B, 2D, 3C, 4A, 4B
Scuola primaria Motta di Costigliole d'Asti: classe quinta
Scuola primaria Gamba - San Damiano d'Asti AT: classe prima
Scuola secondaria di primo grado Brofferio – Asti: classi 2B, 2C, 2CS, 2E, 3B, 3D, 3E
Scuola Secondaria di Primo Grado Martiri della Libertà – Asti: classi 1Bs, 2Es, 3Es
Istituto comprensivo 4 valli - Scuola secondaria di primo grado Mombaruzzo (AT): classi prima, seconda e terza
L’evento di venerdì offrirà anche l’occasione per annunciare le date dei due week end del Bagna Cauda Day 2024: 22-23-24 novembre e 29-30 novembre e 1 dicembre.