Domenica 4 febbraio, alle ore 17.30, il Museo della Città di Moncalvo, in via Caccia 5, sarà la cornice della festa per il sedicesimo compleanno di A.L.E.R.A.MO. Onlus, l’associazione culturale che dal 2008 promuove arte, letteratura e ricerca in tutto il territorio astigiano.
L’associazione, che ha l’età del sorriso e la voglia di fare e di creare, vanta un curriculum ricco di iniziative, tra cui decine di progetti, circa 50 pubblicazioni, molti convegni, conferenze, presentazioni librarie, sperimentazioni, spettacoli, oltre 40 mostre e residenze d’artista. Un’attività che coinvolge giovani e meno giovani, con un respiro ampio e uno spirito internazionale, testimoniato dalla partecipazione alla Fiera del turismo di Lugano e dal patrocinio del Consolato Generale del Giappone alla mostra Kimono e Ventagli, ospitata dal Museo Civico di Moncalvo.
Per celebrare il suo compleanno, A.L.E.R.A.MO. Onlus ha organizzato un concerto dal titolo “…e vissero felici e cantanti”, che ripercorrerà la storia del pop, a partire dagli anni '60. Sul palco si esibiranno Tino Franchino ed Enrico Vailati, due musicisti che sapranno coinvolgere il pubblico con le loro interpretazioni di brani celebri e indimenticabili. A presentare l’evento ci sarà la presidente di A.L.E.R.A.MO. Onlus Maria Rita Mottola, che illustrerà anche le prossime attività dell’associazione.
La festa sarà anche l’occasione per dare il via alla stagione 2024 di eventi culturali che interesseranno il polo artistico moncalvese, che si prepara alla riapertura primaverile del Museo e al nuovo calendario di esposizioni periodiche che accompagneranno i visitatori fino alla fine dell’anno.
La partecipazione all'evento è gratuita, ma è richiesta la prenotazione al numero telefonico 351/9493084.