/ Attualità

Attualità | 06 febbraio 2024, 13:06

Anche a Moncalvo sventola ancora la Bandiera Arancione

L'assessore Marzano: "Certifica il miglioramento verso una crescita costante e sempre più virtuosa"

Anche a Moncalvo sventola ancora la Bandiera Arancione

Anche Moncalvo – come Cocconato, Canelli e Castagnole delle Lanze – ha ottenuto la conferma della “Bandiera Arancione”, ambito riconoscimento assegnato dal Touring Club Italiano a Comuni sotto i 15.000 abitanti che attuano iniziative virtuose in ambito di promozione e valorizzazione del proprio territorio.

A ulteriore sottolineatura dell’importanza del premio, va ricordato che annualmente solo l'8% delle oltre 3.500 candidature diventano “Bandiera Arancione” e sono i comuni che hanno meglio lavorato sulla rigenerazione sociale, economica e culturale.

“Sono orgogliosa di avere portato a Moncalvo la conferma della nostra Bandiera Arancione – ha affermato l’assessore Barbara Marzano, referente e attiva promotrice della certificazione –, che è il segno del miglioramento verso una crescita sempre più virtuosa. Una crescita costante, in sinergia tra Comune, Imprese e cittadini”.

“La Bandiera Arancione – ha aggiunto – è il traguardo di un modello di certificazione faticoso che conferisce un marchio prezioso. In questi anni molto hanno significato le ecofeste proposte dalla Proloco, il miglioramento della percentuale sulla raccolta differenziata, le proposte per il turismo outdoor, che è sempre più apprezzato dai visitatori in cerca di posti sempre meno affollati, soprattutto dopo la pandemia. Un grazie speciale va al team dell’Ufficio Turistico di Moncalvo e a tutte le sue volontarie”.

Comprensibilmente molto soddisfatto anche il sindaco Christian Orecchia: “La riconferma della bandiera Arancione a Moncalvo certifica il continuo processo di miglioramento in atto sul fronte turistico. Per noi è uno stimolo a migliorare e puntare a risultati sempre più ambiziosi”.

Il TCI sta lavorando sulle certificazioni dei cammini, un altro importante passo verso la sinergia tra i territori Bandiera Arancione, tra cui i vicini comuni di Ozzano e Rosignano Monferrato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium