/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 10 febbraio 2024, 16:27

A Villafranca un corso per imparare ad intrecciare il vimini come una volta

Le lezioni sono organizzate da Legambiente: " Recupereremo le conoscenze che i nostri nonni utilizzavano nelle lunghe serate invernali vegliando nelle stalle"

A Villafranca un corso per imparare ad intrecciare il vimini come una volta

Prenderà il via il 24 febbraio il terzo corso di cesteria organizzato dal Circolo Legambiente Valtriversa  a Villafranca d'Asti, in Sala Bordone.

"Si impareranno le tecniche fondamentali per fare cesti intrecciando un sottopentola ed un cestino rotondo, tutto con materiali naturali (i salici che servono ancora per legare le viti), recuperando le conoscenze che i nostri nonni utilizzavano nelle lunghe serate invernali vegliando nelle stalle" spiegano gli organizzatori.

Le date: "sabato 24 febbraio dalle 15 alle 18 impareremo come fare un sottopentola rotondo; sabato 2 marzo dalle 15 alle 19 realizzeremo un cestino rotondo. Ci sarà tempo per illustrare i materiali, le forme tradizionali piemontesi e le tecniche di base; non sono richieste particolari abilità ma solo voglia di imparare (fino a 50 anni fa praticamente tutti in campagna sapevano costuire i cestini); i salici li forniamo noi, e avremo i nostri pazienti istruttori che ci aiuteranno a imparare"

Costi 

Il costo del corso è di 39 Euro per chi non è ancora iscritto a Legambiente, comprende i salici e la tessera sociale 2024 senza l'abbonamento a "La Nuova Ecologia"; per chi ha già rinnovato la tessera per il 2024 il costo è 19 Euro; i posti sono limitati per poter seguire tutti i partecipanti. Per chi è interessato possiamo fornire il manuale "Fare Cesti" di Andrea Magnolini - Terra Nuova Edizioni. Si consiglia di iscriversi al più presto e comunque entro il 17 febbraio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium