/ Attualità

Attualità | 17 febbraio 2024, 13:23

A Mombaruzzo corsi di italiano gratuiti per stranieri (e non solo)

L'iniziativa possibile grazie all'accordo tra l'amministrazione comunale, l'associazione culturale “Rosso Barbera” e il CPIA

A Mombaruzzo corsi di italiano per stranieri (e non solo)

A Mombaruzzo corsi di italiano per stranieri (e non solo)

Dal corrente anno scolastico a Mombaruzzo è possibile frequentare corsi di italiano gratuiti per adulti (dai 16 anni in poi) stranieri.

Grazie all’accordo tra le amministrazioni comunali di Mombaruzzo e dei paesi limitrofi, l’Associazione culturale “Rosso Barbera” e il CPIA, Centro Provinciale Istruzione Adulti, dallo scorso ottobre è offerta un’importante possibilità formativa utile ai residenti stranieri che hanno bisogno di conseguire il livello A2, richiesto per il rinnovo del permesso di soggiorno, o il livello B1, necessario per la domanda di cittadinanza italiana. Attualmente sono iscritti 31 studenti, che hanno formato un gruppo classe affiatato insieme alle insegnanti e ai volontari.

I corsi si tengono presso l’ex asilo San Luigi, messo a disposizione dall’amministrazione comunale. Oltre ai corsi di italiano, è possibile, per chiunque lo desideri ( straniero o italiano), iscriversi al corso per il conseguimento del diploma di scuola media, a corsi di lingua straniera ( inglese, spagnolo, francese…) e di informatica, attualmente già attivi nella sede di Nizza Monferrato. La sinergia tra amministrazione comunale, associazione culturale e scuola CPIA ha dato ottimi risultati, che fanno sperare in un ampliamento dell’offerta formativa accolta da tutti coloro che vogliono migliorare le proprie conoscenze.

Per informazioni e iscrizioni si può contattare il numero 333 4794576 (CPIA DI NIZZA MONFERRATO).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium