Lucas Arrieta, classe 2007 proveniente dall'Universitario Club di Tucuman, e Gabriel Brito, classe 2008 proveniente dal Cardenales Rugby Club sempre di Tucuman, sono i due atleti protagonisti del Progetto Interscambio 2023/2024 targato Monferrato Rugby.
Nato nel 2018 sotto la regia dell'indimenticato Lupo Franchi in concomitanza ed a supporto del Progetto Accademia, il Progetto Interscambio prevede che durante la stagione invernale atleti provenienti da Argentina e Sud Africa trascorrano un periodo di 6/8 settimane in Italia, mentre durante quello estivo i Ragazzi del Monferrato abbiano la possibilità di fare la stessa esperienza nei due paesi sopracitati. Alcuni Atleti che hanno e stanno scrivendo pagine importanti della Storia del Club sono approdati al Monferrato proprio grazie al Progetto Interscambio: Juanre' De Klerk, Duncan Stenkamp, Juani Cruz sono alcuni degli esempi più recenti.
I ragazzi sono ospitati presso le famiglie degli atleti, frequentano la scuola come "uditori" e ovviamente seguono i programmi sportivo/agonistici delle squadre della categoria di riferimento. In particolare quest'anno Lucas è stato ospitato dalla Famiglia Pozzato , ha frequentato l'Istituto Agrario e si è allenato con la compagine under 18. Purtroppo non è potuto scendere in campo in partite ufficiali in quanto, per un clamoroso cavillo dei regolamenti della FIR, che disattende addirittura il principio costituzionale delle fonti, non è potuto essere tesserato.
Gabriel invece è stato ospitato dalle famiglie Milan e Prebenna, ha frequentato il Liceo Scientifico Vercelli indirizzo Sportivo e sabato giocherà la sua sesta ed ultima partita con la compagine under 16, a cui sta dando un grosso contributo agli ottimi risultati che la squadra sta ottenendo.
"Il Club ci tiene a ringraziare, oltre ai 2 Ragazzi ed alle loro famiglie, anche Pablo Chiappini, parte attiva "lato Argentina" del Progetto, le famiglie Pozzato, Milan e Prebenna per la grande disponibilità e Sabrina Ferrero per essere stata promotrice con forza della realizzazione del Progetto per questa stagione Sportiva.
Infine, un particolare ringraziamento va ai Dirigenti Scolastici Cristina Trotta e Giorgio Marino, rispettivamente di Liceo Scientifico Vercelli ed Istituto Agrario Penna, per la disponibilità a far si che i due Ragazzi frequentassero le rispettive scuole consentendo loro quindi di avere un'esperienza tout court e di qualità. Gabriel e Lucas lasceranno l'Italia durante la prima settimana di marzo per fare rientro a casa e cominciare il nuovo anno scolastico" si legge in una nota.