/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 25 febbraio 2024, 10:00

Gli incontri del Polo Cittattiva, a marzo, si terranno online o al Castello di Cisterna

Venerdì 1 marzo lo storico Gianni Oliva presenta "45 milioni di antifascisti. Il voltare di una Nazione che non ha fatto i conti con il Ventennio" (Mondadori), con Federico Fornaro

Gli incontri del Polo Cittattiva, a marzo, si terranno online o al Castello di Cisterna

I prossimi eventi in programma del Polo Cittattiva per il mese di marzo, si terranno in parte al Castello di Cisterna d'Asti e in videoconferenza (incluso l'incontro con Bruno Quaranta, rimandato ad ottobre). Le iniziative sono promosse da Polo Cittattiva per l'Astigiano e l'Albese_I.C. di San Damiano d'Asti, Museo Arti e Mestieri di un Tempo e Comune di Cisterna, in collaborazione con Fra Production Spa, Israt, Associazione "Franco Casetta", Libreria Il Pellicano e Aimc di Asti.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutte le persone interessate. Gli insegnanti di ruolo riceveranno il codice da inserire sulla Piattaforma Ministeriale Sofia.

Link modulo di iscrizione.

1) In occasione del 79° anniversario della Battaglia di Cisterna - S. Stefano Roero, venerdì 1 marzo alle 18 - In presenza (Castello di Cisterna d'Asti), Gianni Oliva presenta "45 milioni di antifascisti. Il voltare di una Nazione che non ha fatto i conti con il Ventennio" (Mondadori), e ne discute con Federico Fornaro, saggista e politico.

   Gianni Oliva, docente di Storia delle istituzioni militari, approfondirà il tema con onestà storica, invitando a riflettere sulla trasformazione dell'Italia dal fascismo all'antifascismo.

2) In occasione della Festa della Donna

In collaborazione con il Comune e la Biblioteca di San Damiano d'Asti mercoledì 6 marzo alle 21 - Sala Consiliare, San Damiano d'Asti, proiezione del docufilm "Venire al mondo: le levatrici del '900" di Remo Schellino.

3) Recupero dell'incontro del 26 ottobre 2023

 Sabato 9 marzo alle 16 - In presenza (Castello di Cisterna d'Asti), in occasione del 79° anniversario della Battaglia di Cisterna - S. Stefano Roero, Bruno Quaranta presenta "Le nevi di Gobetti" (Passigli Editore) e ne discute con Mario Renosio, storico e già direttore dell'Israt.

 Bruno Quaranta, giornalista e critico letterario, racconterà gli ultimi giorni di vita di Piero Gobetti, intellettuale antifascista, attraverso le figure che gli furono accanto.

4) Giovedì 14 marzo alle 18 in videoconferenza (Meet)

  "Individuum Absolutum. L'individuo scatenato e la sua epoca. Individuo, società,scuola,intelligenza artificiale, stupidità naturale... Parte terza" con il prof. Alberto Banaudi.

 Alberto Banaudi, professore di storia e filosofia, proporrà una riflessione sulla mutazione del mondo contemporaneo, affrontando temi come individuo, società, scuola, intelligenza artificiale e stupidità naturale.

Per ulteriori informazioni e locandine, visita la pagina: 


A breve le locandine saranno disponibili a questa pagina

Per informazioni e contatti: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium