/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 01 aprile 2024, 19:15

Domenico Quirico presenta il suo ultimo libro, "Kalashnikov"

L’evento si svolgerà presso il Circolo Way Assauto mercoledì 10 aprile

Domenico Quirico

Domenico Quirico

Importante appuntamento organizzato dalla Libreria Alberi d’Acqua: mercoledì 10 aprile alle ore 21 il noto giornalista e scrittore Domenico Quirico presenterà il suo nuovo libro “Kalashnikov. Dal Vietnam a Gaza, in un’arma la storia del secolo crudele”, pubblicato da Rizzoli editore.

Per l’occasione l’evento si svolgerà presso il Circolo Way Assauto, in Corso Pietro Chiesa n.20, a pochi passi dalla Libreria.

Dal Mozambico a Gaza, passando per Somalia, Congo, Siria, Cecenia e Ucraina, Domenico Quirico, storico inviato di guerra dai fronti più pericolosi del pianeta, ci guida nel cuore nero della violenza, in quelle terre dove il fucile d’assalto sovietico distingue chi ha il potere da chi non ce l’ha, regola la facoltà di uccidere e il diritto di restare vivi, e mentre si fa strumento del male che vince sul bene cambia il corso della storia.

Così facile da usare che può trasformare anche un bambino in un killer, il kalashnikov è l’arma che ha fatto più morti nella storia dell’umanità. 

«Questo non è un libro su un’arma. Questo è un libro sul Male», ci avverte Domenico Quirico e fin dalle prime righe spazza via ogni equivoco. Arrivati alla fine, del kalashnikov come arma non sapremo molto di più di quanto già sappiamo. Del male, invece, quello che nasce con la Guerra fredda e arriva fino a noi, che fa soffrire, infligge violenza, si arroga il potere assoluto di dare la morte, conosceremo le tante forme.

Domenico Quirico, editorialista de «La Stampa», è stato caposervizio degli Esteri, è corrispondente da Parigi e inviato di guerra. Ha raccontato i più importanti conflitti dei nostri tempi e ha seguito tutte le vicende africane degli ultimi vent’anni, in particolare le primavere arabe.

È stato prigioniero di al-Qaeda in Siria e dei miliziani di Gheddafi in Libia. 

Ha vinto i premi giornalistici Cutuli e Premiolino, nel 2013 il prestigioso Premio Indro Montanelli e nel 2018 il Premio Tiziano Terzani. 

Dialogherà con l’autore il giornalista Enzo Armando.

L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.

Per info e prenotazioni: Libreria Alberi d’Acqua (0141 556270 oppure alberidacqua@libero.it)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium