/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 01 aprile 2024, 15:44

Venerdì 12 aprile la presentazione del libro "L'ultimo pinguino delle Langhe"

L’incontro sarà moderato dall’Associazione culturale astigiana Cuba Libri

Venerdì 12 aprile la presentazione del libro "L'ultimo pinguino delle Langhe"

Venerdì 12 aprile alle 18 si terrà la presentazione del libro “L’ultimo pinguino delle Langhe’’, edito da Nero Rizzoli, dell’autore Orso Tosco. L’incontro sarà moderato dall’Associazione culturale astigiana Cuba Libri.

L’ultimo pinguino delle Langhe

“Anche i lunedì speciali, quelli capaci di cambiare il corso di un’intera esistenza, iniziano come un giorno qualsiasi.” Lo sta per imparare a proprie spese il potente broker svizzero Rufus Blom, quando durante la solita corsa all’alba tra le colline delle Langhe si imbatte nel cadavere di una ragazza. Sulla schiena l’assassino le ha tracciato col sangue una svastica e un cognome, il suo: Blom. Poche tracce lì intorno e tanti problemi per il commissario Gualtiero Bova, che tutti chiamano il Pinguino, da poco trasferito a Mondovì: in un posto dove di norma tutti sanno tutto di tutti, nessuno sembra invece avere idea di chi sia la ragazza, né tanto meno perché sia stata usata come messaggio minatorio verso Blom, che ha scelto il Piemonte per sposarsi con la bellissima fidanzata Rose Bellamy. Quello del Pinguino è stato un trasferimento punitivo, un esilio mascherato da promozione, ma lui non è il tipo che si perde d’animo: accompagnato dalla fedele bassotta Gilda e dal tabacco della sua pipa deve capire chi è la vittima e qual è il legame che la unisce alla famiglia Blom, sulla quale sembra pesare più di un segreto.

Orso Tosco nasce a Ospedaletti nel 1982. È scrittore, poeta e sceneggiatore. Ha pubblicato racconti, romanzi e poesie. L’ultimo pinguino delle Langhe è il suo primo romanzo per Nero Rizzoli. Tra i suoi libri ricordiamo London voodoo (Minimum fax, 2022), Nanga Parbat. L’ossessione e la montagna nuda (66THAND2ND, 2023) e la sua raccolta di poesie Figure amate (Interno Poesia, 2019). Collabora con L’Officina del Podcast. 

Ingresso libero e gratuito.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium