/ Palio

Palio | 05 aprile 2024, 10:35

Il Palio sale in cattedra alla primaria Gramsci: a scuola arriva anche un cavallo [VIDEO e FOTO]

Dopo le lezioni dell'anno scorso, incentrate sul mondo delle bandiere, quest'anno il focus si concentrato quindi sul protagonista della Festa

Mattinata diversa dal solito, alla scuola primaria Gramsci: il Capitano del Palio Gianbattista Filippone con il suo gruppo ha iniziato questa mattina il suo progetto rivolto alle scuole per avvicinare i bambini e i ragazzi a quelli che sono  valori della storica Festa astigiana. A fare compagnia al Gruppo del Capitai anche un cavallo, portato dall'associazione nazionale Carabinieri. 

Dopo le lezioni dell'anno scorso, che hanno privilegiato il mondo delle bandiere e dei colori, quest'anno il focus si  concentrato quindi sul protagonista della Festa: il cavallo. Ed è proprio dell'amore che i ventun rioni, borghi e comuni nutrono per il proprio portacolori nei giorni del Palio che si è incentrato il discorso del Capitano.  

"Il cavallo è il più importante di tutti - ha spiegato Filippone ai bambini e alle bambine - perché proprio grazie  a lui che si concentrano le speranze di vittoria dei rioni e dei borghi, che lavorano tutto l'anno per questo obiettivo. Ogni cavallo viene montato da un fantino, che ha colori diversi e rappresenta un quartiere della città o un paese della provincia". 

Ad accompagnare Filippone anche alcuni membri del comitato Palio del Borgo San Lazzaro, sul cui territorio sorge la scuola. L'iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla sponsorizzazione della Format Srl e del suo amministratore delegato Carlo Bosticco

 Presente alla lezione anche l'assessore all'Istruzione, Loretta Bologna: "E' importante tramandare la nostra storia e le nostre tradizioni ai più piccoli, ed è significativo aver iniziato da qui, da questa scuola che è un esempio di integrazione".

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium