/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 14 aprile 2024, 18:37

“Shakespearology”: un dialogo con il Bardo attraverso i secoli

A Monastero Bormida un evento teatrale che porta William Shakespeare sul palco per un’intervista impossibile

Alcune immagini dello spettacolo

Alcune immagini dello spettacolo

Il 20 aprile alle ore 21, al Teatro Comunale di Monastero Bormida, si terrà un evento unico nel suo genere: “Shakespearology”, un’intervista impossibile a William Shakespeare. Questo spettacolo, parte della stagione Teatro nelle Valli Bormida, offre al pubblico l’opportunità di ascoltare il Bardo in persona, dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere.

“Shakespearology” è un one-man-show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali. In scena Woody Neri, con il concept e la regia di Sotterraneo e la scrittura di Daniele Villa.

Dice Jerome Salinger:quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono”.

«È da un po’ di tempo – spiegano gli artisti di Sotterraneo che volevamo usare il teatro come quella famosa telefonata, per incontrare Sir William Shakespeare in carne-e-ossa e fare due chiacchiere con lui sulla sua biografia, su cosa è stato fatto delle sue opere, su più di 400 anni della sua storia post-mortem dentro e fuori dalla scena, come se accompagnassimo Van Gogh al Van Gogh Museum o Dante in mezzo ai turisti che visitano la sua abitazione fiorentina. Partiamo dall’immaginario collettivo per parlare con Shakespeare. Certo, non sarà il vero, autentico, originario William Shakespeare, ma se riusciamo a incontrare anche uno solo dei possibili Shakespeare, forse l’esperimento potrà dirsi riuscito».

Il collettivo di ricerca teatrale Sotterraneo è nato a Firenze nel 2005 e gli spettacoli prodotti hanno ricevuto negli anni numerosi riconoscimenti, fra cui Premio Lo Straniero, Premio Hystrio e due premi Ubu.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, il Comune di Spigno Monferrato (AL) e il Comune di Monastero Bormida (AT), e con il sostegno di Cassa di Risparmio di Asti. 

 Informazioni

Biglietto intero: 18 euro – ridotto 15 euro- riduzione per gruppi, proloco e associazioni

PRENOTAZIONI teatronellevalli@gmail.com - +39 389 0576711

Prevendita online su MailTicket - https://www.mailticket.it/manifestazione/P838/shakespearology

Prevendita a Monastero Bormida (AT): presso gli uffici del Comune - Piazza Castello 1

www.rete-teatri.it -  www.teatronellevalli.it

Teatro nelle Valli Bormida - ReteTeatri

teatronellevalli@gmail.com - +39 389 0576711

www.rete-teatri.it -  www.teatronellevalli.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium