/ Eventi

Eventi | 22 aprile 2024, 10:05

L’Asparago di Santena grande protagonista del V Festival della Cucina con i Fiori di Alassio (Foto e Video)

Con il sindaco Roberto Ghio e la Presidente del consorzio Agostina Genero riviviamo i momenti più belli della manifestazione, che ha registrato un grandissimo successo di pubblico e sulle pagine social.

L’Asparago di Santena grande protagonista del V Festival della Cucina con i Fiori di Alassio (Foto e Video)

La quinta edizione della manifestazione dedicata alla cucina con i fiori, ideata e diretta dal giornalista Claudio Porchia, si svolta ad Alassio dal 12 al 15 aprile ed ha ottenuto un grandissimo successo.

L’Asparago di Santena ha avuto un ruolo di primo piano nella proposta gastronomica della kermesse alassina. Oltre 80 kg di questo prodotto di grande eccellenza sono stati portati in degustazione nei momenti più importanti della manifestazione e cucinati da diversi chef: Loris Greggio, lo ha utilizzato nella cena di gala del sabato sera, lo chef ortocentrico Claudio Di Dio lo ha proposto nell’aperitivo sensoriale e gli chef  Filippo Sinisgalli e Gianfranco Calidonna lo hanno utilizzato nel corso di show cooking applauditissimi e apprezzatissimi dal pubblico.

Il sindaco Roberto Ghio e la Presidente del consorzio di produzione, Agostina Genero hanno partecipato a tutti gli eventi della domenica insieme ad una nutrita delegazione della città piemontese legata a Camillo Benso conte di Cavour. Si è così realizzato il gemellaggio gastronomico con il Festival della Cucina con i Fiori che prevede anche la realizzazione di un contest rivolto agli chef liguri e piemontesi chiamati a realizzare piatti con fiori e l’asparago di Santena. La finale è prevista per domenica 19 maggio a Santena in occasione della festa dedicata a questa importante eccellenza dell’agricoltura piemontese.

Grazie ai video realizzati dal videomaker Massimo Cimiotti possiamo rivedere alcuni momenti particolarmente emozionanti e sentire il racconto di Silvia Parodi.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium