/ Attualità

Attualità | 26 aprile 2024, 19:10

Il generale di Corpo d'armata, Andrea Rispoli, in visita ai comandi carabinieri forestali di Asti e Alessandria

Illustrata l'attività dei 16 reparti sul territorio: in crescita i servizi di contrasto agli illeciti ambientali

Il generale di Corpo d'armata, Andrea Rispoli, in visita ai comandi carabinieri forestali di Asti e Alessandria


Oggi, 26 aprile il generale Corpo d'Armata, Andrea Rispoli, comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, ha fatto visita ai carabinieri forestali delle province di Alessandria ed Asti.

L’occasione della visita ha consentito al comandante del Gruppo carabinieri forestale, col. Stefano Gerbaldo, di illustrare l’attività dei 16 reparti dislocati sul territorio delle due province, evidenziando come risultino in crescita i controlli ed i servizi di prevenzione e contrasto degli illeciti ambientali (da inizio anno segnalate alle Autorità Giudiziarie 63 notizie di reato e contestate 140 sanzioni di natura amministrativa per un totale di 146mila euro circa), in un contesto di integrazione nelle attività di istituto dell’Arma nel suo complesso considerata.

Il generale Rispoli, unitamente al comandante regionale gen. Benito Castiglia e alla presenza del colonnello  Paolo Lando, comandante provinciale della linea territoriale dell'Arma, ha incontrato presso la caserma forestale di Asti una rappresentanza dei Nuclei CC Forestale esprimendo l'apprezzamento per la professionalità, il costante impegno e i risultati conseguiti nel contrasto agli illeciti ambientali, dai tagli furtivi, al dissesto idrogeologico e agli incendi boschivi, alla tutela del patrimonio agro-forestale e faunistico del territorio, nonché alle perturbazioni antropiche nelle pertinenze fluviali, così delicate per il buon funzionamento idraulico in caso di allerte meteorologiche.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium