/ Attualità

Attualità | 29 aprile 2024, 09:50

Un centenario in montagna: la 34esima festa della sezione ANA di Asti celebra il gruppo alpini di Cortazzone

Tre giorni di festa, cori alpini e una camminata tra le pievi, nonostante le cattive condizioni meteo

Un momento delle celebrazioni

Un momento delle celebrazioni

La trentaquattresima  Festa della Sezione ANA di Asti, che ha celebrato il centenario del Gruppo Alpini di Cortazzone, si è svolta dal 26 al 28 aprile, coinvolgendo 500 Alpini, 67 Gagliardetti dei Gruppi ANA, 14 Vessilli di Sezioni del 1° Raggruppamento e 12 Madrine degli Alpini. Nonostante le cattive condizioni meteo, l’evento ha attirato un gran numero di partecipanti.

La festa, organizzata dalla Sezione ANA Asti presieduta da Fabrizio Pighin, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Cortazzone guidato dal capogruppo Luigi Giaretto, il comune di Cortazzone con il sindaco Francesco Chiara, e la Proloco cortazzonese presieduta da Teresio Dezzani, ha offerto una serie di eventi, tra cui l’esibizione dei cori alpini “Coro ANA Valle Belbo” e “Cômpania dij cantôr Ferrere”, una mostra documentale e un convegno su “Cortazzonesi I.M.I. in Germania” e “1914-1918 - L’inutile massacro”, e la “4a camminatANAsti tra le pievi di Cortazzone”.

Durante la giornata di domenica, dopo l’alzabandiera con l’accompagnamento della Fanfara della Taurinense e della Banda Tenentina, si è svolta una sfilata verso il Parco della Rimembranza e il Cimitero per la deposizione dei fiori per gli Alpini andati avanti. Prima della Messa officiata da Mons. Francesco Ravinale, gli organizzatori hanno omaggiato le autorità presenti con una targa ricordo e un premio speciale è stato consegnato all’alpino Francesco Dal Bello per i suoi 35 anni trascorsi con il “Servizio d’Ordine” dell’ANA nazionale.

La festa si è conclusa con un pranzo alpino nei locali della polisportiva, con numerosi canti alpini ai quali ha preso parte anche il cantautore astigiano Piero Montanaro intonando la richiestissima “Amici miei”.

Il prossimo anno, la 35esima Festa della Sezione ANA di Asti si svolgerà a Callianetto, dove si festeggeranno i 100 anni del locale Gruppo di Penne Nere guidato dal capogruppo Livio De Nadai.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium