/ Sanità

Sanità | 30 aprile 2024, 07:20

Al via i festeggiamenti per il 115esimo anniversario di fondazione della Croce Verde Asti

Il programma si aprirà sabato con la terza edizione dell'Asti Rescue Game e terminerà domenica 19 maggio con un momento istituzionale

Foto di gruppo per i volontari della Croce Verde Asti

Foto di gruppo per i volontari della Croce Verde Asti

La Croce Verde Asti, simbolo di solidarietà e assistenza, celebra il suo 115° anniversario con una serie di eventi che sottolineano la sua lunga storia di dedizione alla comunità. Fondato il 1° maggio 1909, l’ente ha radici profonde nella tradizione di soccorso e assistenza sanitaria.

"Anno dopo anno la Croce Verde svolge con i suoi 'ragazzi' un compito insostituibile per la cittadinanza astigiana, che ricambia con tanta considerazione e affetto - ha sottolineato Domenica Demetrio, presidente del sodalizio - . I bisogni sono tanti e la Croce Verde è sempre dalla parte di chi soffre, oltre che con il servizio con la gentilezza e la competenza degli operatori".

"Attraverso l'evolversi delle sfide e delle tecnologie, la Croce Verde Asti ha mantenuto fede sempre al suo scopo fondamentale: essere al servizio della comunità con dedizione e passione - ha rimarcato Vincenzo Sciortino, presidente Anpas Piemonte - . In questo anniversario speciale desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine ai volontari e alle volontarie della Croce Verde perché testimoniano quotidianamente, con il loro continuo supporto, i valori del nostro movimento Anpas ai sostenitori e alla comunità astigiana. Siamo grati per l'opportunità di servire e contribuire al benessere di Asti e dei suoi cittadini".

La terza edizione dell'Asti Rescue Game

Il primo evento in calendario è la terza edizione dell’Asti Rescue Game, prevista per sabato 4 maggio. La competizione vedrà squadre di soccorritori in rappresentanza di Croce Verde Pinerolo, Volontari del Soccorso Dogliani, Croce Bianca Garessio, Croce Bianca Fossano, Sos dei Laghi (Varese), Assistenza Pubblica Volontaria Borgotaro-Albareto (Parma), Croce Rossa Villafranca d’Asti e l’equipaggio proveniente da Anpas Comitato Regionale Valle d'Aosta - Federazione Volontari Soccorso affrontare scenari di emergenza in vari punti della città, con valutazioni affidate a personale sanitario qualificato. Un’occasione per mettere in luce l’importanza del lavoro di squadra e della preparazione nel soccorso sanitario.

Il concerto della Super Cerot Band

Il 16 maggio, la Super Cerot Band terrà un concerto benefico intitolato “150 anni in due”, che unisce i festeggiamenti per i 115 anni della Croce Verde Asti ai 35 anni della band. L’evento si svolgerà al teatro Alfieri di Asti, con l’intento di raccogliere fondi a sostegno delle attività dell’ente.

Il momento istituzionale delle celebrazioni

Il momento clou delle celebrazioni sarà domenica 19 maggio, con la premiazione di tre volontari (Lorenzo Becchino, Vittorio Ravizza e Luigi Francesco Romani) che hanno dedicato oltre 25 anni al servizio attivo. Inoltre, verranno inaugurati tre nuovi automezzi: un’ambulanza per il soccorso avanzato, un mezzo per il trasporto di persone disabili e un pulmino a 9 posti, segno dell’impegno continuo dell’ente verso l’innovazione e l’efficienza dei servizi offerti. Prevista anche la funzione religiosa celebrata dal cappellano don Severino Ramello e animata dalla Corale della Parrocchia di Santo Stefano di Antignano. Il pranzo sociale concluderà i festeggiamenti.

Una lunga storia di impegno e crescita

La Croce Verde Asti, con i suoi 248 volontari, effettua oltre 17mila servizi all’anno, tra cui trasporti di emergenza, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive. L’Anpas Piemonte, di cui fa parte, rappresenta una rete capillare di assistenza con 81 associazioni e migliaia di volontari che annualmente percorrono quasi 20 milioni di chilometri in servizio alla comunità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium