L’intenso temporale autorigenerante – ovvero generato dall’incontro tra una massa d’aria caldo-umida a quota più bassa e una più fredda e secca – che ieri sera si è abbattuto su Asti ha causato molteplici disagi in vari punti della città, impegnando i vigili del fuoco in una decina di interventi nell’area compresa tra corso Dante (dove l'acqua è penetrata in un negozio), via Cavour e corso Gramsci, con il sottopasso ferroviario completamente allagato.
“Fiumi” d’acqua, a tratti mista a grandine, documentati anche e soprattutto dagli utenti dei social, dove ieri sera sono stati caricati molteplici video e immagini (alcune delle quali riprese in questo articolo) per documentare la difficile situazione. Come di consueto in questi casi, i molti commenti postati si sono nettamente divisi tra chi lamenta la mancata pulizia dei tombini quale causa dei problemi e chi ribatte che si è trattato ‘solo’ di un intenso temporale.
Al di fuori del capoluogo, in varie zone della provincia sono state segnalate intense piogge ma senza particolari situazioni di emergenza.