/ Eventi

Eventi | 20 maggio 2024, 18:05

Santena (TO): Il ristorante Monti di Torino vince il primo premio del contest "Il fascino dell'Asparago e dei Fiori eduli"

Il concorso è stato promosso dai Ristoranti della Tavolozza in collaborazione con l’Associazione produttori Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto.

Santena (TO): Il ristorante Monti di Torino vince il primo premio del contest "Il fascino dell'Asparago e dei Fiori eduli"

L'Asparago di Santena, conosciuto per la sua delicatezza e il suo sapore unico si è unito ai fiori eduli in deliziosi piatti che hanno sorpreso il grande pubblico della 91° edizione della Sagra dell’Asparago, che è in corso di svolgimento fino al 26 maggio nel paese di Cavour.

Il concorso intendeva unire due indiscutibili eccellenze, l’Asparago ed i fiori eduli, di due territori che, nel segno di un vicinato di “buon gusto”, celebrando l’importanza del made in Italy e promuovendo l'utilizzo di ingredienti di alta qualità e dalla provenienza certificata. Nel segno di questi due prodotti gourmet della primavera, chef si sono sfidati a colpi di creatività e abilità culinaria per proporre piatti originali, innovativi e gustosi, utilizzando come base l'Asparago di Santena arricchito dall’incontro con i fiori eduli.

Quattro gli chef ammessi alla fase finale del contest gastronomico dalla giuria presieduta dal giornalista enogastronomo, Roberto Pisani.

La premiazione si è svolta domenica 19 maggio a Santena, durante una diretta sulle testate del gruppo Morenews condotta dalla giornalista Renata Cantamessa e con la presenza del sindaco di Santena Roberto Ghio, della presidente dei produttori Agostina Genero, di Caterina Quaglia, menbro del consiglio nazionale delle Lady Chef e del presidente dei Ristoranti della Tavolozza, Claudio Porchia.

È stata un’occasione unica per scoprire e far apprezzare le eccellenze dell’agroalimentare italiano rappresentato dal mondo degli orti e delle serre a coltura protetta attraverso nuovi abbinamenti culinari capaci di alimentare sinergie turistiche e gemellaggi gastronomici di forte impatto.

Il ristorante Monti di Torino con lo chef: Giuseppe Gallarato si è classificato al primo posto con un piatto ispirato all’abbinamento più classico degli asparagi: con il formaggio, il burro e le uova, ma rivisto e presentato in chiave moderna.

Al secondo posto a peri merito il ristorante Le  Tre Galline - Torino con lo chef Jacopo Tinelli (Asparagi di Santena con bernese alle nocciole e fiori in pastella); l'Osteria Rabezzana - Torino con lo chef Giuseppe Zizzo(Tagliatelle di asparagi con Caviale di begonia e maionese al limone).e il ristorante Madama Piola - Torino con lo chef Federico Girone (Riso carnaroli, estratto di nasturzio, asparago, insalata di Nemesia).

A tutti i premiati è stato consegnato un attestato di partecipazione con prodotti delle aziende Raverabio e Tastee.it sponsor tecnici del contest.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium