/ Sanità

Sanità | 24 maggio 2024, 07:15

Un punto informativo e consigli sulle cure palliative al Cardinal Massaia di Asti

Lunedì 27 maggio dalle 10 alle 17 nella hall dell'ospedale con la Struttura e le associazioni di volontariato

Un punto informativo e consigli sulle cure palliative al Cardinal Massaia di Asti

 Lunedì 27 maggio, dalle 10 alle 17 nella hall del Cardinal Massaia, si parlerà di cure palliative fornendo informazioni e consigli all’utenza. L’iniziativa è organizzata dalla struttura semplice Hospice e Cure palliative dell’Asl AT, insieme alle associazioni di volontariato Con Te, Astro e Progetto Vita. L’equipe medico-infermieristica delle Cure Palliative, inserita all’interno della Struttura complessa di Oncologia, distribuirà la brochure che racconta in modo puntuale l’Abc delle cure palliative, le professionalità coinvolte nell’equipe (medico e infermiere palliativista, fisioterapista, operatore socio sanitario, psicologo) e le sedi di erogazione dei servizi sul territorio. 

Al Cardinal Massaia, all’interno del reparto di Oncologia, sono presenti la centrale operativa delle Cure palliative e l’ambulatorio di cure simultanee-palliative. Al presidio sanitario Santo Spirito di Nizza Monferrato è attivo l’Hospice che garantisce assistenza sociosanitaria residenziale per le cure palliative specialistiche. La rete territoriale si completa con l’Unità che offre le cure a domicilio (12 gli infermieri specializzati). Al banchetto di lunedì verranno inoltre proiettati i video tutorial realizzati dall’equipe per offrire suggerimenti assistenziali alle famiglie e ai caregiver.

"La comunicazione efficace tra operatori sanitari, pazienti e familiari unita alla collaborazione con le Associazioni del terzo settore, è fondamentale per garantire un’assistenza di qualità e una gestione ottimale in cure palliative", spiega l’equipe dell’Asl At.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium