/ Sport

Sport | 15 settembre 2025, 17:30

Casa del Profiterole ancora regina del beach tennis regionale

Gli astigiani si confermano campioni piemontesi a squadre: finale tiratissima contro Rivoli, ora testa ai Campionati Italiani di Bologna

Casa del Profiterole ancora regina del beach tennis regionale

Importante conferma per gli Amici del Tennis Casa del Profiterole, che si sono laureati nuovamente campioni regionali a squadre di beach tennis al termine della fase conclusiva disputata lo scorso fine settimana a Frossasco.

La formazione astigiana, composta da Davide Chicarella, Paolo Mantovani, Alberto Visconti, Alessandro Biasi, Claudia e Chiara Lazzarini e Michela Goria (con la mascotte Danilo al seguito), ha saputo imporsi in una competizione che ha visto al via otto squadre, suddivise in due gironi di qualificazione, sotto lo sguardo del fiduciario FITP per Toscana, Piemonte e Liguria, Stefano Trasatti.

Dominio nel girone e semifinale senza storia

Gli astigiani hanno messo in mostra fin da subito la loro superiorità, chiudendo il girone con sole vittorie (tutte per 3-0, grazie al doppio maschile, al doppio femminile e al misto). In semifinale è arrivato un altro netto 3-0 contro lo Sporting Friends Rivoli B, con i successi firmati da Claudia e Chiara Lazzarini, dalla coppia maschile Visconti-Biasi e dal doppio misto Goria-Mantovani.

Una finale combattuta

Molto più equilibrata la finale contro la squadra “A” di Rivoli. Nel doppio femminile le torinesi Valladares-Valletta hanno avuto la meglio su Goria-Lazzarini dopo un’autentica maratona, risolta solo al super tiebreak. Nel doppio maschile è arrivata la pronta risposta astigiana con Biasi e Visconti, che in rimonta hanno piegato Bellini-Pulitanò, anche in questo caso al super tiebreak.

A decidere le sorti del titolo è stato dunque il doppio misto: capitan Paolo Mantovani, in coppia con Claudia Lazzarini, ha dominato l’incontro superando 6-1, 6-1 Daniele Riccardo e Yamila Valladares e consegnando alla squadra Casa del Profiterole il trono regionale.

Prossima tappa: i Campionati Italiani

Con questo successo, la formazione astigiana stacca il pass per i Campionati Italiani di Serie C a squadre, in programma a Bologna dal 17 al 19 ottobre, dove proverà a confermarsi anche a livello nazionale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium