/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 09 giugno 2024, 06:26

Una passeggiata "tra torri e case forti" con il rione San Secondo

Appuntamento sabato 15 giugno per un percorso storico a cura della Commissione Ricerca Storica di San Secondo

Una passeggiata "tra torri e case forti" con il rione San Secondo

La Commissione Ricerca Storica di San Secondo ha organizzato per sabato 15 giugno una passeggiata storica sul tema: ”Percorso tra Torri e Case forti, alla ricerca delle Casate del Palio di Asti. La storia di un glorioso passato che rivive ogni anno nel corteo e la corsa”.

Una chiave di lettura del centro storico e del tessuto urbano, per comprendere le motivazioni del grande sviluppo in epoca medioevale che ha plasmato profondamente il patrimonio della città.

Il percorso partirà da Piazza Statuto, chiamata anche Piazza delle Erbe, davanti alla Torre dei Guttuari alle ore 11:15. Il racconto ripercorrerà, dandone maggiori chiavi di lettura a chi parteciperà all’evento, le stesse storie che ogni anno rivivono nel corteo storico del Palio di Asti: la storia delle grandi casate che si sono fronteggiate aspramente nei secoli  e gli scontri tra fazioni guelfe e ghibelline che hanno segnato la vita cittadina; il perpetuarsi del culto del Santo Patrono San Secondo che è un tutt’uno con la Corsa del Palio ed è radicato negli astigiani con cerimonie tra il sacro e il profano rappresentate nel cerimoniale della Stima e nell'Offerta alla Collegiata dei premi per la corsa.Verrà affrontata, inoltre, l’importanza del mercato cittadino e delle fiere annesse, che sono momenti di aggregazione e di orgoglio che sfociano nei festeggiamenti patronali e nella corsa di settembre. Per comprendere appieno tutto ciò si visiterà il Museo del Palio, luogo dove la memoria è tangibile e alla portata del visitatore tramite un racconto pieno di emozioni.Il percorso continuerà verso la sede del Rione San Secondo, con la possibilità di visitarla, apprezzare da vicino gli abiti del Palio ed infine pranzare con il menù indicato nella locandina. Nel primo pomeriggio si visiterà la Collegiata per poi arrivare in Piazza Alfieri, sede attuale della corsa. 

Per informazioni:  3347603146

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium