/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 16 giugno 2024, 10:42

Snodi fa tappa ad Eo Arte di Asti

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è libera e gratuita

Snodi fa tappa ad Eo Arte di Asti

Nel mese di giugno il progetto SNODI propone per gli abitanti di Langhe, Monferrato e Roero un ricco calendario di appuntamenti formativi ed eventi culturali.

Cosa significa ideare, avviare e gestire uno spazio di comunità? Come si definiscono i modelli di gestione e sviluppo e come si costruisce l’identità di un luogo che possa avere una programmazione artistica e culturale attenta alle tematiche del territorio? Queste sono alcune delle domande che saranno al centro di quattro incontri formativi e culturali nati per iniziativa di Apro Formazione e – partner di prima linea di Snodi – e in collaborazione con Hangar Piemonte agenzia per le trasformazioni culturali della Regione Piemonte per costruire i futuri spazi di comunità, o HUB, di Langhe, Monferrato e Roero.

Giovedì 20 giugno alle 14.30 l’appuntamento è ad Asti per incontrare i progetti di FuoriLuogo e Eo Arte. Il primo è una “casa della cultura”, dove scrittori, musicisti, giornalisti e creativi di ogni genere possono incontrarsi e confrontarsi con un pubblico finalmente protagonista degli eventi; inoltre offre un’opportunità educativa e formativa per gli studenti che desiderano avvicinarsi al campo della cultura in una dimensione dinamica e multiforme e uno spazio condiviso per i professionisti, dove possono nascere future collaborazioni. 

Il secondo è spazio espositivo, laboratoriale, spazio d’arte e luogo di incontro, nato dalla volontà di giovani artisti e artiste di recuperare la storica Casa Baussano ormai abbandonata. Gli artisti e i creativi di EO mettono a disposizione gli spazi, aprendoli al pubblico durante le ore di produzione. Gli open studio che organizzano sono momenti di collaborazione e condivisione dello spazio e del proprio lavoro. EO Arte offre anche incontri più strutturati, in cui ogni artista offrirà le proprie competenze negli specifici campi artistici e creativi in cui è specializzato.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è libera e gratuita, ma è necessario iscriversi indicando le proprie generalità e quale incontro si intende seguire alla mail snodioperativo@gmail.com.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium