/ Attualità

Attualità | 08 luglio 2024, 07:20

La bagna cauda è nella top 10 dei cibi regionali più amati

Lo si evince da una classifica stilata basata sui volumi di hashtag su Instagram e ricerche su Google

La bagna cauda è nella top 10 dei cibi regionali più amati

Il Piemonte può vantare numerosi piatti tradizionali, ma la bagna cauda, cui l'associazione Astigiani da anni ha dedicato gli appuntamenti del BCD - Bagna Cauda Day, continua a essere una delle prelibatezze più amate. Secondo una recente classifica, stilata dal portale BonusFinder Italia basandosi sul  numero di hashtag su Instagram e il volume di ricerca su Google, con oltre 51.000 hashtag su Instagram (#bagnacauda) e 32.000 ricerche mensili su Google, la bagna cauda si piazza al settimo posto tra i cibi regionali italiani più popolari. 

La top 3 della classifica nazionale

Ma quali sono i piatti che hanno conquistato il podio? Al primo posto si trova la carbonara, che si conferma regina della cucina italiana con un punteggio di 9,33 su 10. Con quasi 2 milioni di hashtag su Instagram (#carbonara) e 125.000 ricerche mensili su Google, la carbonara è apprezzata per la sua semplicità e gli ingredienti genuini: guanciale, pecorino romano e uova.

Il secondo posto è occupato dalla 'nduja, con un punteggio di 7,81 su 10. Questa specialità calabrese, con oltre 160.000 hashtag su Instagram (#nduja) e 38.000 ricerche mensili su Google, è famosa per il suo gusto piccante e la sua versatilità in cucina.

Al terzo posto troviamo i canederli del Trentino-Alto Adige, con un punteggio di 7,72 su 10. Questi gnocchi di pane, arricchiti con speck, formaggio e verdure, sono molto popolari su Instagram con quasi 50.000 hashtag (#canederli) e 39.000 ricerche mensili su Google.

In un'epoca in cui l'hashtag #ciboitaliano e #cucinaitaliana sono utilizzati quasi 10 milioni di volte in tutto il mondo, la ricerca di BonusFinder Italia offre uno sguardo interessante su quali piatti tradizionali continuano a conquistare il pubblico. E tra questi, la bagna cauda del Piemonte si conferma una delle preferite, simbolo di una regione che sa unire sapori intensi e tradizione.

Se volete saperne di più su questa classifica e sugli altri piatti regionali, potete leggere l'articolo completo sul blog di BonusFinder Italia: https://www.bonusfinder.it/notizie/intrattenimento/i-piatti-regionali-italiani-piu-popolari

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium