La giornata di domenica 21 luglio del Cortile dei Lettori organizzato dalla Libreria Alberi d’Acqua sarà tutta dedicata alla scrittrice torinese Alice Basso, che tornerà ad Asti nella duplice veste di scrittrice e musicista. Stampa, librai, lettori: tutti amano Alice Basso e, grazie al passaparola, i suoi romanzi sono diventati grandi bestseller.
Il primo appuntamento, alle ore 18,30, sarà dedicato alla presentazione del romanzo “La festa in nero”, pubblicato da Garzanti: il quinto e conclusivo libro della serie che ha come protagonisti Anita Bo, una donna emancipata e moderna, e lo scrittore di successo Sebastiano Satta Ascona, che vivono nella Torino del 1935, a cavallo tra due conflitti mondiali e sotto un regime dittatoriale e totalitario.
Nel nuovo romanzo la protagonista Anita è sempre più coraggiosa e spericolata. L’amore la travolge, l’amicizia la commuove, le responsabilità la fanno crescere e il destino la mette alla prova come non mai. Come una vera eroina della letteratura
Dialogherà con l’autrice Simonetta Pastorini.
Alle ore 21,15 andrà in scena lo spettacolo “Piratesse”, un testo originale scritto da Alice Basso.
“Piratesse” si presenta come un “musical da camera”: un recital a quattro voci in cui le interpreti raccontano, drammatizzandole e inframmezzandole a musiche e canzoni originali, eseguite dal vivo, le storie fino ad oggi ignorate di donne-pirata realmente esistite.
Una cornice narrativa comica cuce insieme storie romanzate ma rigorosamente vere, e tutte sorprendenti: uno spettacolo esilarante, unico nel suo genere.
“Piratesse” sarà interpretato da: Alice Basso (recitazione, canto), Claudia Fassina (recitazione, flauto traverso, flauto dolce, flauto tradizionale cinese, tinwhistle, bodhràn), Elisa Lorenzo (recitazione, basso elettrico), Maria Chiara Maccarrone (recitazione, flauto traverso e contralto, chitarra acustica).
Alice Basso è nata a Milano e ora vive in un ridente borgo medievale fuori Torino. Lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali.
Col suo primo romanzo, nel 2015, ha creato l’amatissimo personaggio di Vani Sarca, una ghostwriter appassionata di gialli che si trova sovente a collaborare in alcune indagini di polizia.
Nel 2020 ha pubblicato “Il morso della vipera” con cui ha inaugurato un nuovo ciclo di romanzi, con una nuova protagonista femminile, Anita Bo, ambientato nell’Italia degli anni Trenta.
L’appuntamento è nel suggestivo cortile del Circolo Way Assauto, in Corso Pietro Chiesa n.20; l’ingresso alla presentazione del libro è gratuito, lo spettacolo “Piratesse” ha un biglietto di ingresso di 5 euro. Per entrambi gli eventi è obbligatoria la prenotazione.
In caso di maltempo l’incontro si terrà in un locale interno.
Alle ore 20, tra i due incontri, è previsto l’Apericena con la partecipazione della scrittrice e delle musiciste, per il quale occorre prenotare entro giovedì 18 luglio (costo € 15).
Gli sponsor, che hanno contribuito alla realizzazione della rassegna sono: La Bottega del goloso, la Farmacia San Domenico, FornoMobili e l’Agenzia generale Unipol Sai-Unisalute.
Per prenotare: Libreria Alberi d’Acqua 0141 556270 oppure alberidacqua@libero.it