Sono già iniziati i lavori all'ex Mulino di corso Savona all'ingresso della città di Asti in corso Savona, che sarà abbattuto e recuperato.
A giugno una delibera di giunta aveva dato il via libera alle operazioni già annunciate nel 2019 e poi bloccate, ma l’annuncio del progetto risale a dicembre 2019. Al posto dell’ex Mulino si aprirà una media struttura di vendita alimentare con superficie lorda complessiva pari a 1.823 mq e una superficie di vendita effettiva di 898 mq. Ad occupare i nuovi spazi commerciali dovrebbe essere il supermercato Lidl che si sposterebbe dall’attuale sede di corso Venezia.
Le modifiche dell'area
Il progetto prevede la modifica della viabilità dell’area, in particolare con l’inserimento di una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra corso Savona e via Lungo Tanaro dei Pescatori; il rifacimento dello strato d’usura dell’area asfaltata esistente; la creazione di una nuova corsia ciclo-pedonale che consenta il collegamento tra la corsia esistente su via Cuneo e quella presente sul lato est del ponte sul Tanaro; è prevista inoltre la realizzazione di una tratta della corsia ciclopedonale in calcestruzzo drenante nell’area verde esistente costeggiante il Tanaro e il lato sud della nuova rotatoria; l'implementazione e modifica della rete di raccolta e smaltimento delle acque superficiali; l'implementazione e modifica della rete di pubblica illuminazione esistente; protezione della linea ferroviaria mediante installazione di un guard-rail di tipo H4 come da richiesta di RFI. per un totale di 261.890,60 IVA esclusa.