Il maltempo che si è scatenato sull'Astigiano oggi, poco dopo le 15 del pomeriggio, ha provocato diverse criticità, anche gravi, ma al momento è impossibile fare la conta dei danni.
I vigili del fuoco sono al lavoro incessantemente con più squadre, anche a causa di una grave problematica che ha riguardato un treno della linea Asti Acqui. Una grossa pianta è letteralmente crollata, a causa del forte vento e della pioggia, sulla massicciata della ferrovia all'altezza di via Torchio.
Per fortuna non si sono registrati problemi alle persone e la situazione è stata gestita dal personale delle ferrovie anche dal treno stesso. I passeggeri sono stati tenuti tranquilli ma, nell'impossibilità di ripartire con il treno, sono stati fatti scendere a gruppi dai vigili del fuoco con la loro strumentazione.
È intervenuto un bus della Stat che ha provveduto ad accompagnare i passeggeri a destinazione.
Durante il temporale, oltre a diversi alberi caduti in strada e a danni provocati dall'abbondante pioggia e vento, al don Bosco di Asti è "saltata" parte della copertura di un tetto e sono cadute a terra tegole e materiale di isolamento, anche in questo caso non si registrano danni a persone.
Sono incessanti ormai da ore le sirene dei vigili del fuoco che stanno intervenendo su tutto il territorio.
I vigili del fuoco sono intervenuti anche per un incendio nel locale contatori di una palazzina in corso Alfieri, all’altezza della ex Caserma.
Danni anche alla scuola di volo di Castello di Annone. (foto dal canale Telegram di Dati Meteo Asti).
La strada da e per Castiglione per la quale stanno intervenendo i vigili del fuoco e la protezione civile
Il problema ha anche interessato le linee elettriche, in corso intervento delle squadre Enel.
Ad Asti in corso Einaudi un ramo è caduto finendo di fronte a un’auto all’altezza di piazza Leonardo Da Vinci.
Una macchina ha urtato il ramo con la ruota anteriore e ha sbandato. L'autista è stato trasportato al Pronto Soccorso del Cardinal Massaia per accertamenti.
Allagata anche parte della piazza.
Anche la multisala Cinelandia è allagata e questa sera è chiusa