Quest'oggi, i comuni di Bruno e Incisa Scapaccino, insieme ai rispettivi Gruppi Alpini, hanno organizzato una toccante giornata della memoria per ricordare il sacrificio del partigiano Giuseppe Ivaldi, ucciso dalle truppe nazifasciste il 18 agosto 1944.
La cerimonia ha avuto inizio con una Messa presso la chiesa della SS. Annunziata di Bruno, alla quale hanno partecipato autorità civili e militari, i familiari di Ivaldi e la rappresentanza della Sezione ANA di Asti. Al termine della funzione, è stato deposto un mazzo di fiori davanti al monumento dei caduti, un gesto simbolico per onorare la memoria di tutti coloro che hanno perso la vita durante la Resistenza.
Successivamente, i partecipanti si sono recati al cimitero di Bruno per la posa di una pietra d'inciampo sulla tomba di Ivaldi. Questo momento di raccoglimento è stato seguito da una visita alla lapide a Incisa Scapaccino, luogo dell'uccisione del partigiano, dove è stato reso un ulteriore omaggio.
Questa cerimonia segna l'inizio di una serie di eventi organizzati dagli Alpini di Bruno per celebrare i 30 anni dalla fondazione del loro Gruppo. Nei prossimi mesi, sono previsti numerosi incontri e appuntamenti per mantenere viva la memoria storica e il senso di comunità.