/ Sport

Sport | 14 settembre 2024, 07:20

Ecco tutte le variazioni alla viabilità per il "Rally il Grappolo Storico"

La manifestazione coinvolgerà i territori comunali di San Damiano, Ferrere, Castelnuovo Calcea, Mombercelli e Agliano Terme

Emanuel Franco e Luca Pieri, vincitori dell'edizione 2022 del Rally, in una immagine Alfieri Foto

Emanuel Franco e Luca Pieri, vincitori dell'edizione 2022 del Rally, in una immagine Alfieri Foto

Nel corso di questo fine settimana, il territorio astigiano si preparano ad accogliere la quarta edizione del "Rally il Grappolo Storico", accompagnato dal "Rally Storico di Regolarità" e dalla prima edizione dell'"E-rally il Grappolo". L'evento, organizzato dall'A.S.D. San Damiano Rally Club, comporterà alcune modifiche alla viabilità nelle giornate di oggi (sabato 14) e domani (domenica 15 settembre).

Quest'oggi la giornata si aprirà con lo shakedown "San Luigi" nel comune di San Damiano d'Asti. Il percorso, lungo 2,64 km, partirà da borgata San Luigi, attraverserà borgata Ripalda e si concluderà in via Pero. Le strade interessate saranno chiuse al traffico dalle 9.30 alle 12.

Nel pomeriggio, si svolgerà la prova speciale "Agliano", che si ripeterà due volte. Questo tratto di 12,6 km coinvolgerà i comuni di Castelnuovo Calcea, Mombercelli e Agliano Terme. La gara partirà dal bivio con regione Dogliani ad Agliano Terme e terminerà al bivio con via Cocito a Castelnuovo Calcea, passando per strada Fornaci, via Valmanella e via Crocetta. Le strade saranno chiuse dalle 14.40 alle 19.45, con una breve riapertura al traffico locale dalle 18 alle 18.20.

Domenica 15 settembre, l'azione si sposterà su due prove speciali che si ripeteranno tre volte ciascuna. La prima, denominata "Ferrere", si snoderà per 8,7 km interamente nel comune di Ferrere. Il percorso inizierà da via San Giuseppe, proseguirà su strada Gherba, via Morena, via Montà e strada Collina San Defendente, per concludersi al bivio con strada Corsana. Le strade saranno chiuse dalle 7.30 alle 17, con due aperture temporanee al traffico locale: dalle 10.30 alle 10.45 e dalle 13.30 alle 14.

La seconda prova della domenica, "San Grato", si svolgerà nel comune di San Damiano d'Asti. I 7,25 km di gara partiranno da strada borgata San Grato, proseguiranno su strada borgata San Giacomo, strada Valle Blesio e strada Bricco Simoni Galletto, terminando all'incrocio con la S.P. 19. Le chiusure al traffico sono previste dalle 8.30 alle 18, con due intervalli di apertura per il traffico locale: dalle 11.30 alle 12 e dalle 14.20 alle 15.

La prefettura raccomanda agli automobilisti di prestare massima attenzione alla segnaletica temporanea e di pianificare percorsi alternativi nelle zone interessate dall'evento. Gli organizzatori invitano gli appassionati a seguire la manifestazione in sicurezza, rispettando le indicazioni del personale addetto lungo il percorso di gara.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium