Il Rally di Santo Stefano Belbo - Trofeo delle Merende si conferma anche quest'anno come tappa cruciale per le ambizioni nella Coppa Rally Zona 1, giunta al suo settimo appuntamento. La competizione, in programma per il 5 e 6 ottobre, vedrà ancora una volta la città natale di Cesare Pavese come fulcro dell'evento.
La manifestazione è il frutto di una consolidata collaborazione tra l'amministrazione comunale e la Cinzano Rally, che negli anni ha saputo valorizzare non solo questo appuntamento, ma anche il Rally Regione Piemonte, importante tappa del Campionato Italiano Rally Assoluto Sparco.
Anche in questa edizione, il vincitore assoluto riceverà il trofeo dedicato a Roberto Botta, pilota cuneese scomparso nel 2019. Per gli iscritti al Trofeo delle Merende, Pirelli Motorsport ha stanziato un interessante montepremi per i primi tre classificati della classe Rally 4 e per il vincitore della classe N2.
L'evento mantiene il suo carattere benefico, affiancandosi al "Trofeo delle Merende" giunto alla sua 14ª edizione. Quest'anno saranno tre le associazioni coinvolte: "Le Coccole di Kira", specializzata in pet therapy, "Sportabili" di Alba, già nota al trofeo, e la new entry "Collina degli Elfi". La tradizionale "Cena delle Merende", prevista per venerdì 4 ottobre, sarà un'occasione per incrementare la raccolta fondi.
Il percorso di gara presenta diverse novità, snodandosi tra le colline del Moscato nelle zone di Loazzolo, Cossano Belbo e Rocchetta Belbo, fino ai confini di Mango. Confermato il tratto di San Carlo, alle porte di Santo Stefano, già utilizzato nelle edizioni precedenti.
Le iscrizioni si sono aperte giovedì 5 settembre e si chiuderanno mercoledì 25. Il ritiro del road book e la prima sessione di ricognizioni sono previsti per sabato 28 settembre, con una seconda opportunità venerdì 4 ottobre.
Sabato 5 ottobre si svolgeranno a Santo Stefano Belbo le verifiche tecniche e sportive, con priorità agli equipaggi partecipanti allo shakedown. Quest'ultimo si terrà su un tratto del parziale di San Carlo dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
La gara prenderà il via domenica alle ore 8:00 dal parco assistenza di piazza Unità d'Italia. L'arrivo e la cerimonia di premiazione sono previsti per le 16:30 in piazza Umberto I a Santo Stefano Belbo.
Lo scorso anno, la vittoria è andata a Mattia Pizio e Luca Simonini sulla Skoda Fabia.