Ieri pomeriggio, piazza Alfieri e le zone limitrofe di Asti si sono trasformate in un vivace centro di attività sportive grazie all’evento 'Sport in Piazza 2024'. Promosso dall’Amministrazione Comunale e organizzato dall’assessorato allo Sport, l’evento ha avuto l’obiettivo di far conoscere una vasta gamma di discipline sportive al grande pubblico, facilitando l’avvicinamento alla pratica sportiva e offrendo una giornata ricca di attività nel cuore della città.
La manifestazione si è svolta in piazza Alfieri, piazza Libertà, parte del sedime stradale fronte palazzo della Provincia, lato portici Pogliani, lato portici Anfossi e largo Saracco. Luoghi animati da oltre 60 società sportive che hanno partecipato all’evento, offrendo dimostrazioni e permettendo di provare diverse discipline.
È stata, quindi, anche una vetrina per tutti gli sport, inclusi quelli considerati minori. In particolare, bambini e bambine hanno avuto l’opportunità di provare varie discipline, aiutandoli a fare una scelta consapevole sull’attività sportiva da praticare.
Novità di quest’anno è stata la presenza delle Fiamme Oro, fortemente volute dal questore Marina Di Donato, che sta portando avanti un importante progetto che vede insieme Sport e Legalità.
Il sindaco Maurizio Rasero, condividendo sui social alcune foto che lo ritraggono anche mentre si cimenta in alcuni degli sport, ha espresso il proprio entusiasmo per la riuscita della manifestazione definendolo uno "strepitoso successo".
Anche la Questura presente in contrasto al bullismo e alla violenza di genere
Alla presenza del Questore di Asti, Marina Di Donato, l’Agente Scelto Rainero Carola, ex atleta delle Fiamme Oro di Lotta, e il Gruppo Sportivo Fiamme Oro di Torino sezione Lotta, guidati dal tecnico Agente Scelto Roccaro El Mahdi Matteo, hanno animato la postazione in Piazza Alfieri all’interno dell’evento astigiano, valorizzata dalla presenza del personale della Questura che ha fornito indicazioni e illustrato le iniziative di prossimità più care alla Polizia di Stato in tema di bullismo, cyberbullismo e violenza di genere.
I due Agenti Scelti della Polizia di Stato, Rainero e Roccaro, entrambi atleti per molti anni della Nazionale Italiana, vantano nel loro palmares numerosi titoli italiani e internazionali.
In particolare Roccaro El Mahdi Matteo ha ottenuto nella sua carriera agonistica sei titoli italiani assoluti, un terzo posto agli Europei di categoria e numerose medaglie in competizioni internazionali, mentre Rainero Carola sfoggia anche lei sei titoli italiani assoluti, un secondo posto ai Giochi del Mediterraneo, due quinti posti agli Europei di categoria, un settimo posto ai Mondiali assoluti e numerose medaglie nelle competizioni internazionali.
Alla manifestazione erano presenti alcuni atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro di Torino, che hanno dato vita ad una dimostrazione di tecniche e combattimenti di Lotta nelle due specialità di Lotta Libera e Lotta Greco Romana.
Così come da prassi della manifestazione, al termine della dimostrazione moltissimi bambini e bambine si sono avvicinati per provare a cimentarsi in alcune tecniche di Lotta, e sia l’Agente Scelto Rainero Carola che l’Agente Scelto Roccaro El Mahdi Matteo si sono prodigati per intrattenere e spiegare i primi approcci alla Lotta.
Fra il numeroso pubblico, che a bordo tappeto ammirava ed applaudiva le gesta tecniche molto spettacolari degli atleti intervenuti, sono accorsi il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, il Vice Sindaco e Assessore allo Sport Stefania Morra, il Responsabile CONI di Asti, prof.ssa Lavinia Saracco, intrattenuti dal Questore che ha fatto gli onori di casa.