"Chiara sarebbe stata una bravissima infermiera. Aveva l'umiltà delle persone che vogliono sempre imparare, l'umanità e la pazienza necessarie per accogliere la sofferenza degli altri".
Nel ricordo di Chiara Grattapaglia di Calliano, morta tragicamente a 28 anni in un incidente stradale a Isola d'Asti, Alessandra, la cugina, ha promosso una raccolta fondi su Gofundme.
Chiara, nella notte tra il 17 e 18 settembre, si trovava in macchina con alcuni amici e, al ritorno da una cena, lo schianto sulla tangenziale a Isola, quando l'amico Daniele Petrucci è finito contromano urtando il guard rail (la rampa era chiusa per lavori). A perdere la vita con Chiara, Sebastian Palmieri, 25 anni della provincia di Roma. Ferito il conducente e l'amica di Chiara, Miriana Scaletta.
Una tragedia che lascia senza fiato e che si affanna a trovare le pieghe di un senso anche con gesti come la raccolta fondi. Scrive Alessandra che ha avuto l'idea della raccolta: "La tragedia ha colpito duramente le nostre famiglie e ha toccato nel cuore tanti amici e colleghi universitari, nonché gli operatori sanitari con cui Chiara ha collaborato durante i tirocini e il servizio civile".
Sì perché il sogno di Chiara era di essere una brava infermiera e allora, in collaborazione con Uni Astiss Alessandra ha pensato di destinare la somma raccolta, all'istituzione di una borsa di studio per ricompensare uno studente, in modo da "portare in qualche modo a compimento ciò che Chiara aveva iniziato con entusiasmo e passione. Sappiamo che il suo ricordo rimarrà indelebile nei cuori dei suoi compagni di corso e delle persone che l'hanno amata e ringraziamo anticipatamente tutti coloro che vorranno contribuire".