/ Eventi

Eventi | 04 ottobre 2024, 08:36

Decamerone delle Idee 2024: dialogo tra eccellenze per il futuro dell'Italia

A Grazzano Badoglio, figure di spicco si incontrano per discutere economia, giustizia e nuove tecnologie in un evento ispirato al Decamerone di Boccaccio

Nella foto Andrea Camaiora, Guido Carlo Alleva

Nella foto Andrea Camaiora, Guido Carlo Alleva

Dal 4 al 6 ottobre 2024, la Tenuta Santa Caterina di Grazzano Badoglio ospiterà la quarta edizione del “Decamerone delle Idee”, un evento organizzato dal Gruppo The Skill. Questa manifestazione riunisce figure di spicco provenienti da diversi settori – istituzioni europee, economia, giustizia e comunicazione – per discutere questioni rilevanti per il futuro dell'Italia nel contesto globale.

 Il titolo dell'evento richiama il “Decamerone” di Boccaccio: proprio come i protagonisti dell'opera si rifugiavano in una villa per riflettere e raccontare storie, così i partecipanti del “Decamerone delle Idee”, ideato durante la pandemia da Andrea Camaiora, condividono prospettive su temi attuali in un'atmosfera intellettuale unica, nella cornice del Monferrato, patrimonio UNESCO.

L'edizione di quest'anno affronta temi cruciali, tra cui le relazioni economiche tra Italia e America Latina, la giustizia penale e il ruolo delle nuove tecnologie, con particolare attenzione all'intelligenza artificiale. Tra i partecipanti, Luca Bolognini, esperto di diritto delle tecnologie, e Paola Mascaro, nota per il suo impegno nella leadership femminile e responsabilità sociale. Il programma prevede anche la proiezione del docufilm “A un passo dalla Luna”, già presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, che racconta il ruolo dell'Italia nelle missioni spaziali.

“Abbiamo invitato pochi ospiti selezionati, eccellenze nei rispettivi settori, per un weekend esclusivo di riflessione e arricchimento culturale. Siamo particolarmente orgogliosi di proiettare il cortometraggio già presentato a Venezia poche settimane fa – dichiara Andrea Camaiora - Al Decamerone delle Idee, il confronto tra intelligenze visionarie e innovative è ciò che alimenta il progresso e offre ai decisori politici gli strumenti necessari per affrontare le sfide future”.

 Camaiora ha sottolineato il valore di questo appuntamento come spazio di riflessione e condivisione, in un contesto che favorisce la nascita di idee innovative per affrontare le sfide del futuro.

Nel corso delle edizioni passate, il Decamerone delle Idee ha ospitato, tra gli altri, Isabella Bertolini (componente del CSM), Massimo Comparini (Capo della Divisione Spazio di Leonardo), Francesco Tufarelli (già segretario generale del CNEL), Giuseppe Cossiga (presidente di AIAD, Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza), Michele Nicchio(presidente di AIOP Lombardia), gli avvocati Gianluca Massimei (partner di Advant-NCTM) ed Elisabetta Busuito (partner di B - Società tra Avvocati), e Marco Montorsi (rettore della Humanitas University).

Per informazioni consultare il sito: www.decameronedelleidee.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium