Sabato 10 maggio, dalle 9.30, il Foyer delle Famiglie di Asti ospiterà il congresso provinciale di Europa Verde- Verdi, un evento che affronterà le problematiche della città, dal lavoro, dalle condizioni sociali, dalle attività produttive, con particolare attenzione sui temi ambientali, come le rilevazioni dell’inquinamento in un quadro ritenuto grave a tal punto da mettere seriamente a rischio la salute dei cittadini e le condizioni di vita della città.
“A fronte di volenterosi tentativi da chi l’amministra nel fornire immagini da cartolina, presenta scorci di degrado diffuso tanto in centro (intere zone lasciate a periodica incuria o a sistematici abbandoni con vicoli e vie, potenzialmente accoglienti, svuotate di attività e presenze), quanto nelle periferie che, a fronte di una vitale resilienza di chi le abita, conservano il segno di aree dormitorio e di serie B dove neppure la storica classificazione di cintura verde, a vocazione agricola, ha conosciuto attenzione e rispetto da parte dell’amministrazione”, scrive Europa Verde- Verdi Asti.
In base a queste valutazioni, il congresso affronterà i vari progetti, come viabilità, pedonalizzazione, riduzione del traffico, risparmi energetici, verde pubblico, trasporto pubblico, progetti di solidarietà e accoglienza.
Tutti settori che richiedono un approfondimento e un lavoro costante: “Sono argomenti problematici con i quali, negli anni e nel primo tratto di questa tornata amministrativa, ci siamo confrontati spesso e sui quali abbiamo sistematicamente e in ogni sede, istituzionale e non solo, offerto contributi di proposte o di opposizione. Ma occorre fare di più”, proseguono.
Proprio per questo, la Federazione locale dei Verdi proverà a rivitalizzarsi, partendo dall’idea di costruire un luogo di condivisione per iniziative e percorsi, comune a tutte le realtà ambientaliste che ritengano di frequentarlo, conservando proprie specificità e autonomie.