/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 16 maggio 2025, 11:11

Omaggio allo storico Franco Scrivanti al Salone del Libro di Torino

Il sindaco di Bruno consegna benemerenze a Cinzia Montagna e alla memoria dello studioso

Nella prestigiosa cornice del Salone del Libro di Torino, il sindaco di Bruno, Lucas Bonzo, ha voluto rendere omaggio a due figure legate alla storia e alla cultura del territorio: la scrittrice Cinzia Montagna e lo storico Franco Scrivanti, recentemente scomparso.  

Un riconoscimento per la storia di Bruno e Camilla Faa’ di Bruno

Cinzia Montagna, autrice del libro “Nec ferro nec igne” ha ricevuto una benemerenza per il suo lavoro dedicato alla storia di Bruno e alla figura di Camilla Faa’ di Bruno, nobildonna seicentesca dal destino avventuroso. L’opera, pubblicata dal Circolo Culturale Marchesi del Monferrato,  è stata presentata in un incontro che ha visto la partecipazione di Emilia Conti, presidente del Circolo.  

Il ricordo di Franco Scrivanti, custode della memoria locale

Momento particolarmente toccante è stata la consegna di una benemerenza alla memoria ai familiari di Franco Scrivanti, storico brunese scomparso pochi mesi fa. Grazie alle sue approfondite ricerche, Scrivanti ha contribuito in modo determinante a far conoscere la storia del paese e dei suoi personaggi più illustri.  

"È stato bello, doveroso ed emozionante ricordare e omaggiare così Franco Scrivanti – ha commentato il sindaco Bonzo – il quale, con i suoi studi, ha portato alla luce la storia di Bruno e delle sue personalità".

L’iniziativa ha sottolineato ancora una volta l’importanza della valorizzazione della memoria storica, un patrimonio che continua a vivere grazie al lavoro di studiosi, scrittori e istituzioni culturali.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium