/ Sport

Sport | 11 giugno 2025, 14:45

Ad Asti lo sport scende in piazza per la Giornata nazionale

Sabato 14 giugno, dalle 15 alle 19, il cuore della città ospiterà l'evento promosso dal Coni per i giovani atleti dai 5 ai 14 anni

Un'immagine (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin) relativa ad una precedente iniziativa curata dal Coni

Un'immagine (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin) relativa ad una precedente iniziativa curata dal Coni

Sabato, dalle 15 alle 19, piazza Alfieri ad Asti si animerà per celebrare la Giornata Nazionale dello Sport e la Festa dei Centri Coni Asti. L'evento, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, trasformerà la piazza in una vera e propria palestra a cielo aperto, offrendo un pomeriggio di divertimento e formazione dedicato ai più giovani.

La manifestazione è realizzata sotto la direzione del Coni, in coordinamento con gli organismi sportivi e le associazioni affiliate al percorso Centri Coni. L'iniziativa gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Asti e vede la preziosa collaborazione della Croce Rossa, della Croce Verde, della Coldiretti, della Polizia Municipale e di alcune aziende locali sensibili alle esigenze dei piccoli atleti.

L'obiettivo della giornata è illustrare in modo pratico il metodo dei Centri Coni, evidenziando come i principi di multisportività, gioco deliberato e variabilità esecutiva siano fondamentali per costruire una solida base motoria nei bambini e nei ragazzi. Sarà un'occasione per dimostrare come, attraverso attività ludiche diversificate, i giovani atleti dai 5 ai 14 anni possano apprendere e mantenere stili di vita sani ed equilibrati, radicando una mentalità positiva che li accompagnerà nel loro percorso di crescita.

La festa si basa sulla condivisione delle esperienze dei tecnici delle varie discipline, mettendo in luce gli aspetti polivalenti di ogni sport che possono essere trasferiti ad altre attività, sia sul piano condizionale che su quello tecnico-coordinativo e strategico. Un appuntamento che unisce divertimento e valore educativo, aperto a tutti gli sportivi astigiani e soprattutto a tantissimi bambini.

Le società sportive presenti

Numerose le associazioni che animeranno il pomeriggio in piazza. Saranno presenti:

  • ASD Virtus Scherma Asti
  • ASD Scuolacalcioastigiana Asti
  • ASD Vittorio Alfieri Asti
  • ASD Scuola Basket Asti
  • ASD Polisportiva Mezzaluna Villanova
  • ASD Dinamic Karate Asti
  • ASD Asti Judo
  • ASD Alter Ego Asti
  • ASD Asti Nuoto
  • ASD Club Scherma Associati
  • ASD Junior Pentathlon Asti
  • ASD Monferrato Rugby
  • ASD Scuola Judo Shobukai
  • ASD Hammer Team Atletica San Damiano
  • ASD Future Project Triathlon Asti
  • ASD Attiva-mente Sport Polisportiva Nizza
  • ASD Pedale Canellese
  • ASD Società Ginnastica Nizza
  • ASD Sport.tiamo Nizza
  • ASD Vallebelbo Sport
  • ASD Revolution Pallavolo Asti
  • ASD Unione Monferrato Rugby
  • ASD Mens Sana Pallacanestro Asti
  • ASD Olimpia Ginnastica Asti
  • ASD Orange Futsal Asti
  • ASD New Asti Skating
  • ASD Double Jump Ginnastica Asti
  • ASD Blue Roller Pattinaggio
  • ASD Judo Olimpic Asti
  • ASD Kb Center Asti Karate
  • ASD Tigliolese Pallatamburello

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium