Ottimi riscontri per il progetto Paleo Safari in Monferrato, iniziativa che ha portato i bambini delle scuole primarie di Villafranca, Ferrere e Monale in un affascinante viaggio alla scoperta del loro territorio com'era milioni di anni fa. Promosso dall'Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e dal Parco Paleontologico Astigiano con il sostegno dei Comuni, il progetto ha trasformato le ultime uscite prima della fine della scuola in una vera e propria avventura scientifica.
I bambini sono rimasti conquistati dai grandi cetacei del Mare Padano e dagli imponenti animali terrestri del Villafranchiano, magnificamente rappresentati nelle sculture realizzate dall'artista Giorgia Sanlorenzo e volute dal Comune di Villafranca. Lo stupore dei piccoli esploratori è emerso dalle loro reazioni, tra la curiosità per la tigre dai denti a sciabola e la tenerezza per la grande balena che sembra fluttuare nell'aria. Un bambino ha confidato un pensiero poetico: "Io al delfino preistorico avrei detto: cerca di vivere più a lungo che puoi così un giorno nascerò e andremo al mare insieme".
A Villafranca, gli alunni delle classi seconde e terze hanno arricchito il loro percorso, che già includeva la visita al Museo dei fossili di Asti e all'affioramento di conchiglie di Valle Botto, con una camminata nel centro storico. Qui, guidati dalle storie narrate dalle attrici Violetta Desiati e Patrizia Camatel (Casa degli Alfieri) e dalle precise spiegazioni scientifiche di Alessandra Fassio del Museo Paleontologico, hanno potuto ammirare da vicino le opere d'arte preistorica.
Ad accoglierli è stata la sindaca Anna Macchia, che indossando la fascia tricolore ha sottolineato la solennità del momento: "Benvenuti, questa è un'occasione importante: oggi imparerete un pezzo di storia del nostro territorio, scoprirete che qui una volta c'era il mare e rimarrete molto affascinati, ne sono certa", ha detto ai bambini.
La passeggiata, che ha toccato anche il Parco delle Verne con la sua macaca in ferro, si è conclusa con un lungo applauso, a testimonianza del successo dell'iniziativa. Un successo tale che il progetto è destinato a essere replicato nel prossimo anno scolastico, con l'obiettivo di allargare la platea di studenti, coinvolgendo anche i bambini della scuola dell'infanzia e i ragazzi della secondaria di primo grado.
All'uscita hanno partecipato anche gli insegnanti Barbara Beccaro, Maria Chiara Bua, Ileana Canta, Eugenio Staccione, Roberta Vigna e Simona Zagarella, insieme alla consigliera comunale Delfina Noto e al responsabile della Polizia locale Marcello Tedesco.
Festa di fine anno alla Scuola dell’Infanzia Collodi: sorrisi, diplomi e un nuovo giardino
Giovedì 5 giugno si è svolta, come da tradizione, la tanto attesa Festa di Fine Anno della Scuola dell’Infanzia Collodi dell’Istituto Comprensivo 3. Una giornata carica di emozioni che ha visto protagonisti i bambini, entusiasti e sorridenti, davanti a una platea di genitori commossi. I piccoli si sono esibiti in canti e coreografie, anche in lingua inglese, conquistando applausi e qualche lacrima di tenerezza.
Il momento più toccante è stato senza dubbio la consegna dei Diplomi ai bambini di 5 anni che a settembre inizieranno l’avventura alla Scuola Primaria: un passaggio importante, celebrato con affetto da insegnanti e famiglie.
Ma le sorprese non sono finite lì: ai cinquenni è stato consegnato anche il Diploma del Corso di Coding, attività realizzata grazie ai fondi PNRR, che ha appassionato i bambini e li ha avvicinati al mondo del pensiero computazionale in modo divertente e creativo. Durante la festa c’è stato spazio anche per i grandi, con la consegna della prestigiosa "Palma della Collodi" al gruppo di Genitorattori, che durante l’anno si sono distinti per entusiasmo e partecipazione nelle attività scolastiche.
Un altro momento clou della giornata è stata l’inaugurazione del nuovo giardino della scuola, rinnovato grazie all’impegno dell’ATC, capeggiata dal Presidente Prunotto e dal Direttore Ghiglione, e della Ditta Mistretta, che ha messo in sicurezza l’area installando tre nuovi giochi da esterno. Alla cerimonia erano presenti il Dott. Giolito, Dirigente del Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi del Comune, il Dirigente dell’Ic3 professor Nuzzi e una delegazione dell’ATC, accolta con calore da tutto il personale scolastico.
Le insegnanti, insieme al dirigente Nuzzi, hanno consegnato ai rappresentanti dell'ATC l’Attestato di “Amici della Collodi”, un gesto simbolico per ringraziare chi ha reso possibile questo importante intervento. Lo stesso attestato è stato conferito anche al Comitato Palio del Rione San Lazzaro, rappresentato dalla segreteria Amalia Mattalia, per il continuo sostegno alla scuola.
La giornata si è conclusa tra risate e abbracci: un modo perfetto per salutare un anno intenso e ricco di emozioni. E mentre i bambini correvano felici nel nuovo giardino, un pensiero comune ha unito tutti i presenti: alla Collodi, si cresce insieme... con il cuore e col sorriso!
Sport, divertimento e logica: successo per la Festa dello Sport a Canelli
Giovedì 5 giugno, si è svolta al Palazzetto dello Sport di Canelli la tanto attesa Festa dello Sport, un evento che ha coinvolto circa 300 studenti in una mattinata all’insegna del divertimento, dello sport e della condivisione.
L’edizione di quest’anno si è distinta per l’originale modalità a “Luna Park”, che ha creato un’atmosfera festosa, colorata e dinamica, avvolgendo l’intera manifestazione e trasformando il palazzetto in un vero e proprio villaggio sportivo.
Le numerose postazioni gioco-sport hanno offerto un’ampia varietà di proposte, permettendo a ogni studente di trovare l’attività più adatta ai propri gusti: tra campi da pallavolo, dodgeball, scacchiere, basket, pallamano, calcio, padel, pickleball e una postazione dedicata alla danza.
I ragazzi hanno potuto muoversi in completa autonomia tra le varie postazioni, organizzandosi liberamente in squadre, scegliendo gli sport da praticare, i compagni con cui cooperare e gli avversari con cui confrontarsi, con l'unico vincolo di cambiare attività ogni 20 minuti, per garantire a tutti l’opportunità di provare più sport e vivere un’esperienza completa e dinamica.
Un momento speciale: le premiazioni dei Giochi Matematici
A metà mattinata, lo spazio è stato dedicato a un momento di grande orgoglio scolastico: le premiazioni dei Giochi Matematici, svoltisi in autunno presso il nostro istituto. I vincitori, accolti dagli applausi dei compagni e dei docenti, sono stati premiati per l’impegno, la logica e la brillantezza dimostrati nelle competizioni. Un riconoscimento importante che ha dato risalto anche all’eccellenza in ambito scientifico.