Dopo infinite giornate di angoscia, l’incubo vissuto dai familiari di Aurora Ruta, la 17enne portacomarese di cui non si avevano più notizie da lunedì pomeriggio, quando ha raggiunto la stazione di Torino Porta Nuova con un treno partito dalla stazione di Asti, è terminato.
“La ragazza è stata ritrovata dai carabinieri ed è in buone condizioni – ci ha confermato Claudio Ventrice, prefetto di Asti che ha coordinato il lavoro di ricerca fin dalle prime ore post sparizione – ora si trova qui ad Asti e verrà sottoposta ad alcuni controlli medici. Comunque è in buone condizioni, sta bene”.
A breve potrà rincontrare il padre e i fratelli, ma la notizia consente di tirare un enorme sospiro di sollievo anche ai tanti astigiani (e non solo) che in questi giorni si sono presi a cuore la vicenda, condividendo foto ed appelli.
“Siamo felicissimi che si sia conclusa bene la situazione - dichiara il sindaco di Portacomaro, Alessandro Balliano, elogiando il grande lavoro svolto dalle forze dell’ordine - io ho sicuramente messo tanta fiducia nella capacità delle forze dell'ordine proprio perché sono veramente dei veri e seri professionisti. Anche nella riunione che abbiamo avuto interforze col prefetto, il giorno dopo la scomparsa, la professionalità dell'arma dei carabinieri è stata indiscussa”.
Un pensiero speciale è andato anche a tutti i cittadini di Portacomaro e della provincia che hanno contribuito, tramite messaggi e appelli sui social, alle ricerche di Aurora, mostrando un eccezionale senso di comunità: “La comunità è molto legata e si è fatta compatta e vicina. Poi ovviamente in questi momenti così frenetici e anche impotenti nel fare, le uniche sono le forze dell’ordine, che hanno gli strumenti per andare a risolvere, si spera sempre nel migliore dei modi, queste situazioni”.