/ Eventi

Eventi | 03 agosto 2025, 18:36

Tornano le ragazze di “Syabrynka”: musica e cuore dalla Bielorussia a Nizza Monferrato

Appuntamento l’8 agosto in piazza Martiri di Alessandria con la banda bielorussa. Un legame profondo, rafforzato da anni di amicizia, cultura e accoglienza

Un'immagine dalla conferenza di presentazione dell'evento

Un'immagine dalla conferenza di presentazione dell'evento

A Nizza Monferrato torna la bielorussa Banda di ragazzine professionali "Syabrynka", attesa in piazza Martiri di Alessandria per venerdì 8 agosto alle 21, a conferma di un legame ormai consolidato con il territorio e la sua comunità.

“Questa è un’attività che facciamo tutti gli anni - dichiara il sindaco Simone Nosenzo - un evento di grande rilevanza sociale, in cui vengono valorizzati bambini e ragazzi. Per noi è sempre un bel momento: siamo davvero felici di accoglierli e di assistere a performance ogni anno più belle”.

Organizzato dall’associazione "Valle Belbo per un mondo migliore", dalla comunità Elsa e dal Comune di Nizza Monferrato, l’evento è arrivato alla sua terza edizione, come ha raccontato Tatiana Trukhan, dirigente della scuola "Syabrynka": “Sappiamo che qui ci aspettano sempre con grande calore. Ogni anno, per noi, è un onore poter tornare in Italia per portare la nostra musica”.

Ma il legame con la Bielorussia è molto più profondo e lontano, come ha spiegato il presidente dell’associazione Valle Belbo, Giorgio Gallo, raccontando l’attività che dal 1995 si occupa dell'accoglienza dei bambini bielorussi per il periodo di risanamento: un programma che deriva dalle conseguenze del disastro di Černobyl' del 1986, volto a favorire la salute e la socialità dei bambini e che è continuato nel tempo.

“Sono giovani meravigliosi, con un cuore grande: per tutti noi è un’esperienza davvero significativa”, conclude il presidente della comunità Elsa, Maurizio Bologna.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium