Un tuffo che vale una pagina di storia. Lucia Tassinario ha conquistato il suo primo titolo italiano, salendo sul gradino più alto del podio nei 100 farfalla categoria Cadette ai Campionati Italiani di Categoria estivi di Chianciano Terme. Con il tempo di 1'00"88, la sedicenne, classe 2007 ha regalato alla ValleBelbo Sport il primo oro della sua storia.
Un successo che arriva dopo una stagione di crescita costante per l'atleta che si allena al centro sportivo Orangym di Nizza Monferrato sotto la guida tecnica di Pino Palumbo.
La giovane nuotatrice piemontese non si è accontentata dell'oro: nella stessa giornata ha conquistato anche la medaglia d'argento nei 50 farfalla con il tempo di 27"49, chiudendo alle spalle di Alessandra Leoni (27"40).
Il salto di qualità dopo l'argento dello scorso anno
La conquista del titolo rappresenta l'evoluzione naturale di un percorso iniziato proprio un anno fa, quando Tassinario aveva centrato il suo primo podio nazionale con l'argento nei 50 farfalla. Quella medaglia aveva segnato la prima volta della ValleBelbo Sport sul podio dei Campionati Italiani, aprendo la strada a questo straordinario bis.
La prestazione della giovane farfallista conferma il momento magico del nuoto piemontese e testimonia il lavoro di qualità svolto dal team arancio-nero. Il passaggio dall'argento all'oro nei 100 farfalla dimostra la maturità tecnica raggiunta da Tassinario, capace di gestire al meglio la distanza più lunga nella sua specialità preferita.