Con l’ordinanza n. 856 dell’11 agosto, il corpo di polizia locale della Città di Asti ha predisposto una serie di restrizioni al traffico e alla sosta in pieno centro per consentire le operazioni di controllo e manutenzione dell’impianto di allontanamento dei colombi.
Nel dettaglio, mercoledì 14 agosto, dalle 8 alle 17, scatta il divieto di sosta in piazza Roma, civico 1. Contestualmente, nei giorni 13 e 14 agosto 2025, sempre dalle 8 alle 17, sarà chiusa alla circolazione veicolare via Ottolenghi, nel tratto compreso tra corso Alfieri e l’ufficio postale.
L’intervento si rende necessario per permettere la verifica tecnica dell’impianto destinato a ridurre la presenza di colombi, nell’ottica della tutela e del decoro urbano. La chiusura delle strade e il divieto di sosta sono stati ritenuti indispensabili, vista la natura delle operazioni e per garantire la sicurezza sia degli operatori sia della cittadinanza.
L’ordinanza impone all’azienda incaricata dei lavori di informare con largo anticipo tutti i residenti delle aree interessate, sia tramite avvisi sui portoni e sugli accessi carrai, sia attraverso l’installazione di opportuna segnaletica nelle vie limitrofe. Sono previsti segnali specifici sia all’inizio sia in prossimità della fine del tratto chiuso, e indicazioni preventive nei punti nevralgici per evitare disagi a residenti e automobilisti.
Questi lavori si inseriscono nel più ampio quadro di gestione della fauna urbana ad Asti, con l’obiettivo di coniugare la vivibilità cittadina con metodi rispettosi degli animali. L’utilizzo di impianti di distacco volatili, infatti, rappresenta una soluzione non cruenta per il controllo dei colombi, evitando metodi invasivi e mantenendo il centro storico decoroso e sicuro per tutti.