Giorni di festa intensi e partecipati a Portacomaro in occasione delle celebrazioni per il patrono San Bartolomeo, che hanno visto l'intera comunità stringersi attorno al Gruppo Alpini guidato da Eros Capusso. Ospite d'eccezione della scorsa domenica è stato don Luigi Ciotti, che ha presieduto la messa delle 11 nella chiesa parrocchiale.
La celebrazione, concelebrata con il parroco don Luigino Trinchero, si è aperta con un augurio speciale ai fedeli presenti: "Eleganza è bellezza e rispetto per sé e per gli altri", ha affermato don Ciotti. Un momento particolarmente significativo della sua visita è stato l'omaggio alla memoria di Giovanni Bergoglio, nonno di Papa Francesco, che fu battezzato proprio in quella chiesa nel lontano 1884.
Durante l'omelia, il fondatore di Libera e del Gruppo Abele ha richiamato con forza l'importanza dell'impegno quotidiano contro tutte le mafie, un tema centrale della sua missione. Al termine della funzione, la chiesa, gremita come non si vedeva da tempo, ha tributato un caloroso saluto a don Ciotti, che si è intrattenuto con i presenti tra strette di mano, sorrisi e parole di conforto, dedicate soprattutto alle persone più fragili.
Un pensiero speciale è stato rivolto agli Alpini, ricordando con affetto il padre, che fu una Penna Nera della brigata Julia. L'impegno del Gruppo Alpini di Portacomaro non si ferma: domenica 31 agosto è in programma la seconda edizione della camminata “Sulle orme di Papa Francesco”, un percorso di 8,25 chilometri con partenza da piazza Roggero alle 9.













![Rugby, gli occhi del mondo sul Piemonte: dopo le Atp Finals, all'Allianz Stadium si va a meta con gli All Blacks [VIDEO] Rugby, gli occhi del mondo sul Piemonte: dopo le Atp Finals, all'Allianz Stadium si va a meta con gli All Blacks [VIDEO]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/R_95fc8ca65e.jpg)


