/ Eventi

Eventi | 01 settembre 2025, 09:20

Asti in diretta sul TGR: conto alla rovescia per il Palio [FOTO]

Al microfono di Massimo Lanari sono intervenuti il capitano del Palio, Gianbattista Filippone, e il presidente del CdR Pierpaolo Squillia

Il Palio di Asti entra nel vivo anche sugli schermi televisivi. Ieri sera il TGR Piemonte ha dedicato un ampio servizio in diretta da piazza Alfieri, trasformata in cantiere per gli ultimi preparativi in vista della corsa di domenica 7 settembre.

Al microfono di Massimo Lanari è intervenuto il capitano del Palio, Gianbattista Filippone, che ha confermato il tutto esaurito sulle tribune già da dieci giorni: un segnale della grande attesa per questa edizione speciale, che celebra i 750 anni dalla prima testimonianza scritta della manifestazione. La piazza sarà pronta entro giovedì pomeriggio, con la stesura della terra, studiata per garantire sicurezza e performance ai cavalli.

Il viaggio del TGR è proseguito con Pierpaolo Squillia, presidente del Collegio dei Rettori, che ha raccontato la frenesia dei comitati tra sartorie, cene propiziatorie e l’organizzazione della sfilata storica, che quest’anno vedrà oltre mille figuranti. Tra loro anche personaggi simbolo come Gian Galeazzo Visconti, rievocato in costume trecentesco, a sottolineare i legami tra la storia di Asti e quella delle grandi famiglie italiane.

La diretta Rai ha così offerto un’anteprima di quello che sarà un vero e proprio viaggio nel tempo: la città è pronta a vestirsi di medioevo per accogliere ancora una volta uno degli eventi più attesi e seguiti del Piemonte.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium