/ Solidarietà

Solidarietà | 23 settembre 2025, 18:30

A.I.D.O. omaggia il sindaco Rasero con “Cuore segreto” per promuovere la donazione di organi

Il gesto celebra l’impegno del Comune di Asti e dei Servizi Demografici nella sensibilizzazione dei cittadini

In foto: Irene Testa e Maurizio Rasero

In foto: Irene Testa e Maurizio Rasero

Nei giorni scorsi l’A.I.D.O. provinciale di Asti ha donato al sindaco di Asti, Maurizio Rasero, il libro di Luca Vargiu “Cuore segreto”, bestseller in cui l’autore racconta un’emozionante storia di donazione di organi. Una storia ripresa anche dal cortometraggio del regista astigiano Alessio Bertoli.

“Con questo semplice gesto - ha dichiarato la dottoressa Irene Testa, responsabile provinciale della sezione A.I.D.O. - abbiamo voluto ringraziare il sindaco e l’Assessore ai Servizi Demografici del Comune di Asti, per la loro sensibilità personale e concreta disponibilità sempre dimostrata, nel promuovere la donazione degli organi, tessuti e cellule.

Grande soddisfazione è stata mostrata anche dal sindaco Rasero in merito al numero di cittadini che ha dato il consenso alla donazione degli organi, tessuti e cellule all’atto del rilascio della carta di identità: “Percentuale che in tutta Italia è leggermente in diminuzione, mentre nella nostra città è sostanzialmente stabile. Questo risultato è attribuibile all’abnegazione e professionalità del personale tutto dei nostri Servizi Demografici”.

Intanto, l’assessore Giovanni Boccia ha riferito che sono in fase di studio diverse altre mini-campagne di informazione e sensibilizzazione di cui sarà data notizia.

“Nei mesi scorsi - ha poi concluso Boccia - anche l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) aveva riconosciuto il concreto impegno dei dipendenti tutti dei Servizi Demografici, al fine di informare al meglio i nostri concittadini all’atto dell’emissione della Carta di Identità”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium