A Motta di Costigliole domenica 26 ottobre si terrà la prima edizione del festival Rally del Peperone, un evento che unisce la passione per i motori alla valorizzazione del territorio. L'iniziativa promossa e organizzata dal Rally Team Traverso Italia di Massaglia Alberto, con la collaborazione di Paolo Tita Gallo Adriano Bussolino e tutti gli utenti del team, promette adrenalina e spettacolo per gli appassionati di motorsport.
Cinquanta vetture da competizione in mostra
Il cuore della manifestazione sarà l'esposizione di circa 50 autovetture da competizione che copriranno un ampio spettro del motorsport: dal rally alla pista, dal drift alla salita, incluse vetture su terra e molte altre ancora. Sarà un'occasione unica per ammirare da vicino queste macchine e incontrare i piloti che le portano al limite nelle competizioni nazionali.
Il clou della giornata sarà l'esibizione dinamica delle vetture su un percorso di un chilometro chiuso al traffico, concesso dal Comune di Costigliole d'Asti. I piloti potranno dare spettacolo con passaggi e dimostrazioni di guida, mentre la sicurezza del pubblico sarà garantita da zone protette lungo tutto il tracciato per offrire una visione ottimale a tutti gli appassionati.
Il programma della giornata
La manifestazione inizierà alle 7 con lo scarico delle auto, seguirà l'esibizione dalle 10 alle 13, la pausa pranzo dalle 13 alle 14 e una seconda sessione di esibizioni dalle 14 alle 17. Durante la giornata sarà possibile mangiare presso la Pro Loco, che offrirà piatti locali ai visitatori.
Il sindaco Enrico Alessandro Cavallero, dopo il prestigioso autogiro d'Italia nel mese di settembre, racconta: "Siamo entusiasti di portare un altro evento automobilistico con questo format a Costigliole. Ringrazio gli organizzatori che hanno proposto questo evento: Gli appassionati potranno ammirare le esibizioni di splendide auto , sentire l'emozione della velocità e del controllo in totale sicurezza. Tutto è stato pensato per unire la grande passione per i motori senza disturbare la quiete pubblica con la voglia di animare il territorio. Il 1° Festival Rally del peperone celebra anche un prodotto simbolo del territorio come il peperone quadrato della Motta di Costigliole Presidio slow food".
"Siamo entusiasti di portare questo format a Costigliole. Non è solo un raduno statico; vogliamo che il pubblico senta l'emozione della velocità e del controllo in totale sicurezza", dichiara Alberto Massaglia , a capo del Rally Team Traverso Italia. "Tutto è stato pensato per unire la nostra grande passione per i motori con la voglia di animare il territorio, celebrando anche un prodotto simbolo come il peperone".