Il consigliere regionale Fabio Isnardi (Pd) è intervenuto ieri in Commissione Trasporti del Consiglio Regionale durante l'audizione dei rappresentanti di ITP spa, gestore di una parte della rete autostradale piemontese. Al centro del confronto lo stato di avanzamento del progetto per il nuovo casello autostradale nel comune di Villafranca d'Asti. Isnardi ha ottenuto conferma che lo studio di fattibilità tecnica-economica è inserito nel contratto di servizio tra il Ministero e l'ente gestore.
I tempi del progetto
"L'ente gestore dovrà consegnare il progetto al Ministero entro fine anno – ha spiegato il consigliere – Completata questa fase, la palla passerà al Ministero, che tra i vari progetti ricevuti dovrà decidere a quali dare priorità". Il progetto riguarda la tratta Torino-Piacenza, di cui ITP spa è gestore.
Le preoccupazioni sulla realizzazione
Isnardi ha espresso soddisfazione per il procedere dell'iter, ma anche qualche perplessità: "Bene la soddisfazione per il procedere dell'iter, peccato solo che al momento non ci sia nessuna garanzia che l'opera verrà effettivamente realizzata. Quando si passerà alla fase decisionale del Ministero, l'anno prossimo, speriamo questo progetto riceva la giusta attenzione e abbia priorità di intervento, nei fatti e non solo sulla carta".