Tutto pronto per il ritorno degli "Stati Generali dell’Orgoglio Astigiano", l’evento biennale che porta sul palco le storie autentiche raccolte in tre anni di incontri, emozioni e testimonianze, attraverso l'omonima rubrica pubblicata sul nostro quotidiano.
L’appuntamento, a ingresso gratuito, è fissato per mercoledì 19 novembre, a Teatro Alfieri. L'evento ha il sostegno istituzionale di Regione Piemonte, Provincia di Asti e Comune di Asti, oltre che del Ministero dell'Istruzione e del Merito - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Ufficio IV - Ambito territoriale di Alessandria Asti.
Un evento, un libro, una comunità
Come già avvenuto nella prima edizione del 2023, anche quest’anno la giornata sarà suddivisa in più momenti, ma con un unico grande tema a fare da collante: il senso di appartenenza e fierezza verso il territorio astigiano. L’occasione sarà infatti anche quella di presentare in anteprima assoluta il terzo volume della trilogia editoriale "Storie di Orgoglio Astigiano", pubblicato da Baima Ronchetti.
"Storie astigiane nel mondo: ispirazioni per crescere con coraggio"
Il programma prenderà il via la mattina del 19 novembre, quando il sipario del Teatro Alfieri si aprirà per accogliere centinaia di studenti delle scuole superiori. Saranno proprio loro i primi ad ascoltare dal vivo le voci dei protagonisti delle nostre storie: persone comuni che hanno compiuto scelte straordinarie, percorrendo sentieri nuovi con determinazione e coraggio. Un incontro vero, stimolante e profondamente educativo. Il panel formativo, offerto anche in ottima di orientamento scolastico, avrà come titolo "Storie astigiane nel mondo: ispirazioni per crescere con coraggio".
"Storie da ricordare, orgoglio da vivere. Insieme"
In serata, il teatro ospiterà l’evento aperto al pubblico, "Storie da ricordare, orgoglio da vivere. Insieme". Una celebrazione fatta di emozioni, racconti, riconoscimenti e qualche sorpresa. Un’occasione speciale per dire grazie a chi, con impegno e passione, contribuisce ogni giorno a rendere onore al nome di Asti.
L'invito di Feofeo
Federica Oddone, in arte Feofeo, pittrice vulcanica dalla storia unica, ha qualcosa di speciale da dirvi!
I sostenitori di Orgoglio Astigiano 2025
Reale Mutua - Agenzia Asti e il Parco Paleontologico Astigiano sostengono “Orgoglio Astigiano” e saranno al suo fianco anche il 19 novembre, in occasione degli “Stati Generali dell'Orgoglio Astigiano”, a Teatro Alfieri.
Come prenotare
Nelle prossime settimane saranno svelati tutti i dettagli.
Intanto sono aperte le prenotazioni. L'ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati. Per prenotare il proprio posto alla serata del 19 novembre, è possibile scrivere a orgoglioastigiano@gmail.com
19 novembre 2025. Teatro Alfieri.
Orgoglio Astigiano, come non l’avete mai sentito.