/ Attualità

Attualità | 03 marzo 2025, 19:01

Roberta Di Silvestro è il nuovo viceprefetto vicario di Asti

Dopo una lunga carriera nelle Prefetture di Bergamo e Teramo, succede a Enrica Montagna e porta la sua esperienza al servizio del territorio astigiano

Roberta Di Silvestro è il nuovo viceprefetto vicario di Asti

Si è insediata ufficialmente questa mattina presso la Prefettura di Asti la dott.ssa Roberta Di Silvestro, nuovo viceprefetto vicario, che prende il posto della dott.ssa Enrica Montagna, recentemente trasferita alla Prefettura di Monza e Brianza.

Originaria di Forlì, la dott.ssa Di Silvestro vanta una lunga carriera nell’amministrazione pubblica. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università di Goettingen con una tesi sul “Procedimento amministrativo e sua comparazione con quello italiano”, oltre all’abilitazione all’esercizio della professione forense.

L’ingresso nella carriera prefettizia risale al 1994, con l’assegnazione alla Prefettura di Bergamo, dove ha prestato servizio per oltre un decennio. Nel 2005 il trasferimento alla Prefettura di Teramo, dove ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo fino alla recente nomina a Viceprefetto Vicario di Asti.

Nel corso della sua carriera, la dott.ssa Di Silvestro ha svolto funzioni di grande responsabilità, tra cui il ruolo di commissario straordinario in diversi comuni delle province di Bergamo, L’Aquila e Teramo, tra cui Camerata Cornello, Vigano San Martino, Montereale e Pineto. Ha inoltre ricoperto il ruolo di subcommissario nei Comuni di Giulianova e Silvi.

Oltre all’attività amministrativa, ha dedicato parte del suo impegno alla formazione, insegnando in corsi rivolti al personale addetto ai Servizi Anagrafici e alla verificazione dei registri dello stato civile nei comuni della provincia di Teramo. Ha inoltre coordinato gruppi di lavoro in materia di ordine e sicurezza pubblica e protezione civile e ha fatto parte di numerose commissioni istituzionali.

Nel dicembre 2024 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, un riconoscimento al suo impegno e alla sua professionalità.

Ad accoglierla ad Asti, il Prefetto Claudio Ventrice, che le ha rivolto i migliori auguri di buon lavoro, sottolineando la fiducia nelle sue competenze e nella sua esperienza al servizio del territorio astigiano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium