Cocconato (AT), 18 ottobre 2025 – L’arte tridimensionale di Pongo, artista riconosciuto a livello internazionale per aver ridefinito i confini dell’arte urbana e digitale in 3D, arriva a Cocconato per una serie di appuntamenti che uniscono arte, territorio e gusto.
Vernissage e mostra
Il 18 ottobre, dalle ore 18:00, presso la Pow Gallery di Cocconato, si terrà il vernissage della mostra Pongo 3D Ducks – Migrazioni diffuse, a cura di Alessandro Icardi.
L’esposizione riprende le iconiche papere 3D ispirate alla storia dell’arte, già protagoniste di numerosi interventi di street art nel milanese. La papera diventa metafora dell’uomo contemporaneo, in bilico tra l’istinto a seguire la massa — come un’anatra nel branco — e la propria spinta creativa e individuale.
Come ricorda una citazione tratta dal film Il fantasma della Libertà di Luis Buñuel: “Il conformismo rende invisibile la libertà, come papere in fila in cui tutte le altre si accodano alla prima.”
Nelle parole del testo curatoriale della mostra tributo a Sergei Parajanov, “Le papere si elevano a chiave di reinterpretazione dei soggetti più iconici della storia dell’arte e della cultura pop, sovvertendo la concezione canonica del conformismo ed esplorando, con ironia e attraverso molteplici piani di lettura, le più controverse dinamiche politico-sociali del nostro tempo.”
Arte e gusto
La storica Cantina Bava, in partnership con l’artista, presenterà in anteprima la nuova etichetta d’artista firmata da Pongo in edizione limitata. L’opera, realizzata in 3D, interpreta visivamente uno dei vini simbolo della cantina, creando un connubio unico tra arte contemporanea e tradizione enologica. Durante il vernissage, la Cantina Bava offrirà l’aperitivo.
In occasione dell’inaugurazione, i ristoranti Cocconato Bell’e Buono, del gruppo di Alberto Marchetti, proporranno un menù ispirato all’arte, in un’esperienza multisensoriale che fonde arte visiva e gusto. Per l’occasione è stata inoltre realizzata una tovaglietta brandizzata Pongo, i cui contenuti grafici saranno visibili attraverso speciali occhialini 3D distribuiti ai commensali.
Le tappe successive
Il viaggio dell’arte di Pongo prosegue il 19 ottobre a Moncalvo, in occasione della Festa del Tartufo, dove sarà inaugurata una seconda tappa della mostra.
Le opere saranno poi protagoniste a Torino, dal 30 ottobre al 2 novembre a The Others Fair (Viale Maestri del Lavoro 10), e successivamente al MAU e Spazio Garino (Via Rocciamelone 1 e 7), con inaugurazione l’8 novembre alle ore 18.00 e apertura al pubblico fino al 21 novembre.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti sulla mostra e sulle tappe del progetto, è possibile contattare Alessandro Icardi presso la POW Gallery all’indirizzo e-mail info@powgallery.it o al numero +39 327 9539854. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.powgallery.it














