Il Rotary del distretto 2032 si distingue ancora una volta per il suo impegno nel territorio, con due eventi importanti che uniscono salute, solidarietà e inclusione sociale.
Da giovedì 16 a domenica 19 ottobre si svolge l’evento “Uniti corriamo contro la polio”, una traversata di auto storiche e sportive che attraversa diverse tappe nelle regioni del Piemonte e oltre.
Organizzata dai governatori dei distretti Rotary 2031, 2032, 2050 e 2072, questa iniziativa rinnova l’impegno nel combattere la poliomielite, con un messaggio forte e chiaro: il Rotary non si ferma finché questa malattia non sarà completamente estirpata.
La carovana, partita dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi, ha attraversato le Langhe-Roero-Monferrato, Patrimonio UNESCO, il Castello di San Pietro in Cerro e Reggio Emilia, per concludersi nel circuito di Imola.
Grazie alle donazioni raccolte lungo il percorso, l’obiettivo di vaccinare 5.000 bambini è stato già raggiunto prima dell’arrivo finale, testimonianza dell’efficacia della campagna globale “End Polio Now”, che ha ridotto i casi del 99,9%, anche se il virus è ancora presente in Afghanistan e in Pakistan, mantenendo un rischio per tutto il mondo.
Nel frattempo, ad Asti, sabato 11 ottobre è stato inaugurato il progetto “Giro Campus” presso la sede dell’Anffas, iniziativa del Rotary distrettuale per promuovere l’inclusione e il senso di comunità.
Circa 30 rotariani provenienti da 15 club si sono incontrati per un giorno di condivisione e servizio, coinvolgendo anche dieci ragazzi ospiti dell’Anffas, protagonisti di un momento di grande gioia e relazione.
L’obiettivo del “Giro Campus” è portare nelle comunità locali attività inclusive che favoriscano l’integrazione delle persone più fragili, rafforzando il legame tra Rotary e territorio, con una serie di tappe che si svilupperanno in diverse località del distretto.
Questi eventi, simboli di solidarietà e impegno civico, testimoniano come il Rotary continui a fare la differenza, unendo cultura, salute e supporto sociale sul territorio astigiano e oltre.